HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityOT security: i nuovi servizi di sicurezza gestiti di Schneider Electric

OT security: i nuovi servizi di sicurezza gestiti di Schneider Electric

La nuova offerta, parte del Cybersecurity Connected Service Hub, integra il monitoraggio della sicurezza e il servizio di remediation, per mitigare i crescenti rischi informatici cui sono esposti gli ambienti digitali e operativi delle aziende di ogni settore. Un’opportunità importante per le aziende che operano nell’ambito delle tecnologie operative, che spesso non dispongono di risorse specifiche e figure specializzate per la cybersecurity.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Schneider Electric presenta una nuova offerta di servizi di sicurezza gestiti, i Managed Security Services (MSS), per aiutare i propri clienti ad affrontare l'aumento del rischio informatico negli ambienti di tecnologia operativa (OT) associato alle esigenze di accesso remoto e alla connettività.

Nel 2022 è stata rilevata la più alta percentuale di attacchi cibernetici nell’industria manifatturiera; preoccupante anche lo scenario italiano nel quale, come riporta Clusit nel suo rapporto sulla Sicurezza Ict 2023, il numero di attacchi gravi nel settore è aumentato del 191,7% dal 2021.

Alla luce di tutto ciò, le imprese riconoscono sempre di più la necessità di adottare soluzioni per la cybersecurity utili a ridurre al minimo i tempi di inattività, la perdita di proprietà intellettuale e altri rischi causati dalle vulnerabilità di sistema.

Monitorare e contrastare le minacce informatiche

Nel quadro del Cybersecurity Connected Service Hub (Ccsh) globale di Schneider Electric, la nuova offerta, dotata di funzionalità avanzate quali il machine learning e l’analisi dei trend, mette a disposizione sotto forma di servizi flessibili tecnologie collaudate, per monitorare le minacce informatiche e rispondere tempestivamente per conto dei clienti.

Un’opportunità importante dato che poche aziende, in particolare se operano nell’ambito delle tecnologie operative, dispongono di risorse specifiche e figure specializzate per la cybersecurity.

Schneider Electric è uno dei pochi fornitori globali di servizi di sicurezza gestiti che integra il monitoraggio della sicurezza e il servizio di remediation, a difesa delle infrastrutture digitali in tutti i tipi di aziende e settori.

Una soluzione agnostica per ambienti in ambienti IT, OT e cloud

Questa nuova offerta monitora i rischi noti e protegge reti, sistemi e dati in ambienti IT, OT e cloud, ognuno dei quali ha protocolli e vettori di attacco specifici.

La soluzione di servizi gestiti è agnostica, pertanto si può inserire nell'infrastruttura IT/OT di qualsiasi organizzazione, adattandosi alle tecnologie esistenti, al suo budget e al suo livello di maturità. 

Grazie a funzionalità avanzate di machine learning e analisi dei trend, i Managed Security Services consentono di ottimizzare i processi in modo continuativo e di affrontare le minacce in tempo reale.

I servizi includono un'assistenza attiva tutto l'anno, 24 ore al giornosette giorni su sette, attraverso il cybersecurity hub di Schneider Electric, in cui è all’opera un team tecnico e di supporto sempre disponibile a livello globale.

OT security: i nuovi servizi di sicurezza gestiti di Schneider Electric - Ultima modifica: 2023-10-27T08:38:33+02:00 da Nicoletta Buora