La diffusione dei Robot Mobili Autonomi (AMR, Autonomous Mobile Robot) cresce rapidamente. Le proiezioni più recenti sono di 2,8 milioni di AMR e AGV (Automated Guided Vehicle) installati entro il 2028.
Le tecnologie AMR stanno trasformando la movimentazione di merci e materiali, quindi, e non solo nei magazzini, ma anche in fabbrica, quindi in produzione, e in altri ambienti con forti esigenze di trasporto.
L’Osservatorio permanente sui Robot Mobili Autonomi
Nel 2024 è stato avviato l'Osservatorio permanente sui Robot Mobili Autonomi (ORMA), curato dalla Redazione di Automazione News, in collaborazione con l’i-FAB dell’Università Cattaneo-LIUC.
Sin da subito, l’obiettivo è stato quello di fornire una panoramica di questo segmento merceologico e di individuare il reale potenziale di sviluppo e di adozione degli AMR nei contesti produttivi. L’Osservatorio ORMA analizza quali AMR sono oggi presenti sul mercato, con quali caratteristiche, e quali richieste invece arrivano dagli utilizzatori nei principali mercati industriali di riferimento.
I dati della prima edizione dell'Osservatorio: convegno di presentazione il 6 marzo a MECSPE Bologna
La restituzione periodica dei dati dell’Osservatorio è un momento di aggiornamento fondamentale sull’evoluzione tecnologica degli AMR e sulle potenzialità di mercato espresse nelle diverse vertical industry del manifatturiero.
I risultati della prima edizione saranno presentati in un convegno il prossimo 6 marzo 2025 dalle 10.45 alle 11.45, all'Arena Centro Servizi MECSPE, a Bologna.
AGENDA CONVEGNO PRESENTAZIONE DATI ORMA
Giovedi 6 marzo, dalle 10:45 alle 11:45,
Arena Centro Servizi, MECSPE Bologna
10.45-10.50 - Presentazione ORMA e collaborazione Automazione News e Università Cattaneo-LIUC, Alessandro Garnero, direttore editoriale Gruppo Tecniche Nuove Media
10.50-11.00 - Le applicazioni della robotica mobile: presente e futuro, Ilaria Marcolini, Fraunhofer Italia
11.00-11.10 - Active Shuttle: come migliorare efficienza e tracciabilità nell’intralogistica tramite la robotica mobile, Samuel Daldoss, Sales Product Manager Assembly Technology, Bosch Rexroth Italia
11.10-11.45 - Sintesi dei dati dell’Osservatorio Robot Mobili Autonomi, Tommaso Rossi e Giovanni Pirovano, i-Fab Università Cattaneo-LIUC