HomeIndustria 4.0Competence Center 4.0Open Day Cim4.0: il made in Italy verso il 5.0

Open Day Cim4.0: il made in Italy verso il 5.0

Manifattura additiva, intelligenza artificiale, mobilità sostenibile: Cim4.0 continua a investire, annunciando il nuovo piano targato 5.0 dedicato alle imprese impegnate nelle transizioni digitale e green, in occasione del suo primo open day.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Dal 4.0 al 5.0, prosegue l'evoluzione della trasformazione digitale in casa Cim4.0. Oggi l'hanno visto e toccato con mano i numerosissimi rappresentanti di imprese e istituzioni che hanno partecipato all'evento Explore Cim4.0 Open Day.

Il centro di competenza piemontese ha già implementato nella linea pilota dedicata all'additive manufacturing nuovi macchinari e tecnologie. Un passo importante per promuovere applicazioni realmente sostenibili, dedicate alla realizzazione delle batterie elettriche, alle riparazioni delle attrezzature, all’alleggerimento dei prodotti abilitando l’impiego di materiali ad alte prestazioni.

Cim4.0 ha inoltre avviato la realizzazione di un nuovo laboratorio dedicato all’intelligenza artificiale per lo sviluppo di processi manufatturieri ad alta produttività, capaci di garantire la qualità del prodotto, il benessere e la sicurezza dei lavoratori.

Iniziative che volano sulle ali dei risultati raggiunti durante i primi tre anni di attività del Competence Center. "Oggi inizia una nuova fase: quella dell’implementazione customizzata delle tecnologie additive, digital e green per le pmi, che sappiamo essere la spina dorsale dell’ecosistema industriale italiano", ha dichiarato Luca Iuliano, Presidente del Cim4.0.

Un Open Day dedicato alla manifattura sostenibile

Il primo Open Day di Cim4.0 ha permesso di “esplorare” l’innovazione sostenibile a 360 gradi.

L'evento ha mostrato come competere sui mercati globali grazie a innovazione tailor made e sostenibilità applicata.

Durante la mattina Cim4.0 ha raccontato il percorso compiuto nei suoi primi tre anni di vita evidenziando i risultati raggiunti. Riflettori poi puntati sulla fase due, che sarà caratterizzata da un piano 5.0 arricchito sia sul fronte dell'offerta dei servizi sia nel supporto economico verso le pmi impegnate nella transizione digitale e green.

Nel pomeriggio i “competence point” allestiti hanno messo in mostra le soluzioni e le tecnologie sviluppate dai partner e dalle imprese che si sono avvalse dei servizi del centro di competenza.

Spazio anche a tre i workshop tematici sulla manifattura additiva, l’intelligenza artificiale nel settore manifatturiero e la mobilità sostenibile. Momenti di approfondimento che hanno coinvolto referenti scientifici e accademici, provider di tecnologie e leader di settore.

Cim4.0, innovazione da premio

Durante l'evento, poi, è stato assegnato il Premio Cim4.0 2023 che riconosce le migliori realtà che, lavorando con il Cim4.0, hanno saputo innovare e rinnovarsi. Quattro le categorie premiate:

  • Premio media impresa, assegnato alla Sea, Soluzioni Eco Ambientali che ha realizzato e validato un sistema di ottimizzazione dei processi logistici della raccolta e trasporto rifiuti, della flotta con l’implementazione di un sistema di predictive maintenance, fino all’oggettivazione del processo decisionale.
  • Premio piccola impresa, assegnato alla Gaudino Refrigerazione che ha sviluppato una soluzione sperimentale di raccolta, analisi dati e condivisione di know-how tecnologico sui temi della manutenzione predittiva, implementando logiche di smart maintenance, con l’obiettivo della diminuzione di costi straordinari ed aumento dell'efficienza nella conservazione dei prodotti alimentari.
  • Premio start-up, assegnato alla Spem per aver sviluppato un sistema antighiaccio, finalizzando un brevetto del Politecnico di Torino, integrato nei pannelli alari di bordo d’attacco di un velivolo che permette di ridurre il peso dell’ala, riducendo i consumi di energia e aumentando di conseguenza le prestazioni del velivolo.
  • Premio miglior tesista, assegnato a Maria Chiara Marchese, che si è distinta per aver sviluppato un’applicazione per il settore orafo che ha permesso di realizzare in stampa 3D un bracciale di gioielleria in titanio formato da maglie flessibili e interconnesse.

Open Day Cim4.0: il made in Italy verso il 5.0 - Ultima modifica: 2023-06-29T16:36:56+02:00 da Massimiliano Luce