HomeIniziative ed eventiOmron fa il punto sulla produzione flessibile

Omron fa il punto sulla produzione flessibile

Il 25 gennaio si è tenuto l’appuntamento di OMRON sulla Flexible Manufacturing, per fare il punto su tecnologie e soluzioni per la produzione flessibile

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Si è tenuto mercoledì 25 gennaio, presso l’Innovation Lab di Milano, l’appuntamento di OMRON sulla Flexible Manufacturing. È stata l’occasione per fare il punto sulle tecnologie e le soluzioni che l’azienda propone per la produzione flessibile, orientata alla risoluzione di problemi quali scalabilità, carenza di manodopera e sicurezza.

La visione di OMRON: shaping the future

L'Innovation Lab di Omron a Milano

Protagonista dell’incontro è stato l’ecosistema di OMRON. Pensato per offrire soluzioni pratiche che migliorano la produzione e la rendono flessibile e intelligente, si avvale della collaborazione con partner di eccellenza. In particolare, l’evento ha visto la presentazione delle soluzioni di Nokia in materia di sistemi 5G wireless industriali privati in ambito produttivo; della prospettiva sulla manifattura flessibile di AIDAM e della testimonianza di OMRON Automotive Electronics Italy (A.E.I.), produttore di componenti elettriche ed elettroniche per l'automotive.

L’automazione è già realtà, ma in quale direzione deve muoversi e quale sarà la sua evoluzione? Basandosi sulla propria metodologia SINIC, secondo cui un'impresa va gestita non solo anticipando i bisogni sociali, ma prevedendo la stessa società futura e i suoi bisogni, la risposta di OMRON risiede in un preciso concetto: armonizzazione.

L’automazione diviene dunque un vero e proprio viaggio dove impianti, processi e persone sono tutti integrati in una produzione autonoma e collaborativa che risponde a logiche interattive, integrate e intelligenti.

Nokia: automazione ad alto tasso 5G

Allo stesso tempo, se le aziende vogliono risolvere le proprie sfide, devono abbracciare le nuove tecnologie emergenti, come il 5G.

Con la diffusione della tecnologia 5G, i clienti OMRON saranno in grado di utilizzare le loro reti private per localizzare ogni singolo robot nelle strutture. Inoltre, potranno gestire in modo sicuro tutti i lavori senza dover creare un layout predefinito. In pratica, questo si traduce in una struttura priva di layout in cui i clienti possono ottimizzare fisicamente il loro piano di produzione mentre implementano gli AMR.

La centralità del consumatore: la prospettiva di AIDAM

Secondo AIDAM, l’associazione per costruttori e system integrator di macchine speciali, il futuro della produzione alimentato dal digitale sarà completamente orientato al consumatore​. Ciò permetterà di soddisfare tanto il bisogno di individualità quanto l’esigenza di un manufacturing sempre più green.

OMRON A.E.I.: una dimostrazione di future manufacturing

A testimonianza di questa nuova visione dell’automazione industriale, OMRON Automotive Electronics Italy (A.E.I.) – società che produce circa 30 milioni di pezzi all’anno per il mercato automobilistico mondiale - ha recentemente rivisto le sue logiche produttive con un aggiornamento della linea di produzione dei relè Power e G8HN, sfruttando l’analisi dei dati come strumento per la gestione qualitativa intelligente, e in tempo reale, delle anomalie sui processi critici, a sostituzione dell’intervento soggettivo degli operatori a valle del processo.

Omron fa il punto sulla produzione flessibile - Ultima modifica: 2023-02-01T17:25:34+01:00 da Vittoria Lugli