HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareOil & Gas: raffinerie 4.0 e più sostenibili grazie all’intelligenza artificiale

Oil & Gas: raffinerie 4.0 e più sostenibili grazie all’intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale estende le capacità della Aveva Unified Supply Chain, una soluzione software che automatizza le attività ripetitive in raffineria, prevede le inefficienze e migliora redditività e profilo di emissioni, favorendo l'efficienza dell'intera filiera Oil & Gas.

Leggi la rivista ⇢

  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022
  • n.302 - Maggio 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini
Harpreet Gulati

Aveva ha reso disponibile Unified Supply Chain Schedule AI Assistant, una nuova soluzione per la pianificazione delle attività negli impianti di raffinazione. Facendo leva sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale (AI), il nuovo Aveva Schedule AI Assistant analizza centinaia di scenari e situazioni nell’arco di pochi secondi.

Poi, il software restituisce una serie di programmi e strategie ottimizzate per il funzionamento efficiente della raffineria lungo tutta la filiera, permettendo così di evitare di compiere manualmente attività ripetitive.

“Il sistema basato su AI consiglia gli addetti alla pianificazione le azioni più appropriate per risparmiare tempo e aumentare la produttività. Permette di mettere le proprie competenze strategiche al servizio di attività a maggior valore aggiunto e a supporto del raggiungimento degli obiettivi”, dice Harpreet Gulati, Senior Vice President, Planning, Simulation and Optimization Business di Aveva. “La soluzione di Aveva rende i processi operativi più agili e in grado di rispondere più rapidamente ai cambiamenti del mercato o alle problematiche e interruzioni della supply chain”

Con l’intelligenza artificiale, nell’Oil & Gas si monitorano efficienza, redditività ed emissioni

La soluzione Aveva Unified Supply Chain Schedule AI Assistant è orientata all’ottimizzazione dei processi aziendali, basata sul Cloud e sull’intelligenza artificiale. Pensato per chi opera nelle raffinerie e negli impianti petrolchimici, il software permette di monitorare e classificare vari scenari e situazioni, in termini di efficienza, redditività ed emissioni. Consente così di adottare strategie mirate per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, sicurezza e finanziari.

La nuova soluzione Aveva produce in pochi secondi il risultato di intere giornate di lavoro manuale, ottimizzando il processo decisionale e aumentando l’agilità di business. Lungo tutta la supply chain, le capacità di analytics di Aveva Schedule AI Assistant producono e valutano automaticamente diverse programmazioni e avvenimenti attesi. Danno agli utenti un ventaglio di opzioni per ottimizzare la pianificazione di tutte le attività e i processi.

Per aumentare la produttività, stabilizzare i flussi di produzione e perfezionare la pianificazione delle attività, le raffinerie devono tenere in conto la possibilità che si manifestino eventi imprevisti e considerare anche i diversi step di lavorazione e trasporto del greggio.

All’interno di una raffineria, uno scheduler di produzione coordina il flusso del greggio dal prelievo fino ai serbatoi di stoccaggio e prepara la programmazione di carico delle unità di distillazione. Si occupa della manutenzione dei serbatoi e gestisce la consegna del prodotto finito per massimizzare la redditività dei mercati spot, tutto tenendo in considerazione la capacità, i flussi e le composizioni delle singole unità. In questo contesto, errori umani e limiti di tempo possono ostacolare l’efficienza, specialmente considerando che l’intera filiera è composta da fasi diverse soggette a numerose variabili.

Aveva Unified Supply Chain Schedule AI Assistant risponde quindi alla necessità di facilitare le decisioni di scheduling, capitalizzando gli investimenti e individuando ulteriore valore attraverso il processo di produzione.

Oil & Gas: raffinerie 4.0 e più sostenibili grazie all’intelligenza artificiale - Ultima modifica: 2022-07-15T08:00:14+02:00 da Laura Rubini
Oil & Gas: raffinerie 4.0 e più sostenibili grazie all’intelligenza artificiale - Ultima modifica: 2022-07-15T08:00:14+02:00 da Laura Rubini