HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareNuova versione per la piattaforma software di Copa-Data

Nuova versione per la piattaforma software di Copa-Data

La versione 12 di zenon, noto software di automazione industriale, migliora le prestazioni e l'esperienza utente

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Copa-Data ha rilasciato zenon 12. Sviluppato originariamente come software Hmi/Scada, zenon è oggi una piattaforma che copre aree di applicazione significativamente più ampie.

La nuova versione include un servizio di visualizzazione Web migliorato e indipendente dal browser e una suite MTP integrata nativamente. Altre funzionalità includono il supporto a Linux e all'interfaccia per SAP Netweaver.

Verso Linux

Con la nuova release, parti di zenon sono state migrate su Linux. Ciò aumenta la libertà dell'utente nella scelta del sistema operativo preferito. L'integrazione del Data Storage Service ha creato la possibilità di esportare i dati di processo in un cloud storage.

È stato inoltre implementato un gateway Opc UA per migliorare l'interoperabilità e lo scambio di dati tra diversi sistemi, migliorando l'integrazione, l'efficienza e la sicurezza della comunicazione e del trasferimento dei dati in un ambiente industriale eterogeneo.

I vantaggi di una produzione modulare

La combinazione di produzione modulare e Module Type Package (Mtp) offre una soluzione che sta rivoluzionando i processi di produzione in numerosi settori, rendendo la produzione più flessibile e adatta a soddisfare la domanda di piccoli lotti e soluzioni individuali, nonché di abbreviare i cicli di innovazione e di prodotto.

L'Mtp standard cross-industry e cross-manufacturer supporta una modularizzazione coerente nella produzione ed è nativo in zenon sin dalla versione 11.

La versione 12 considera il continuo sviluppo dello standard Mtp, supportando tutte le parti appena rilasciate (da Parte 1 a 5.1), come il meccanismo Service Apply e l'interazione Service Operator.

Per integrare macchinari più obsoleti e apparecchiature legacy tramite Mtp, l’Mtp Gateway offre un modo semplice per rendere questi impianti esistenti abilitati per l’Mtp utilizzando la logica integrata di zenon (IEC 61131-3 Soft-PLC). Fornisce, inoltre, il modello di stato Mtp completo, la struttura dei dati Opc UA e tutti i blocchi funzionali Mtp richiesti.

Interfaccia SAP Netweaver

zenon 12 ora utilizza l'interfaccia SAP Netweaver per garantire uno scambio fluido dei dati di produzione con il livello ERP. Ciò consente una comunicazione efficiente e il trasferimento dei dati tra la produzione e il livello enterprise.

Visualizzazione Html5 indipendente dal Browser

Il servizio di visualizzazione Web (WVS offre la possibilità di utilizzare soluzioni Hmi o di monitoraggio o interfacce uomo-macchina visivamente accattivanti e di alta qualità in browser Web come Chrome, Firefox e Safari. Le prestazioni del WVS sono state migliorate da numerose estensioni in zenon 12.

Nuova versione per la piattaforma software di Copa-Data - Ultima modifica: 2023-09-08T16:30:35+02:00 da Nicoletta Buora