HomeScenariNuova acquisizione per DS

Nuova acquisizione per DS

L’acquisizione di Simulayt Limited consolida la posizione di Dassault Systèmes nella fornitura di soluzioni Plm per i compositi finalizzate all’innovazione sostenibile

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara


Dassault Systèmes ha annunciato l'acquisizione di Simulayt Limited, specializzata in tecnologie per la simulazione dei materiali compositi e la simulazione avanzata del draping. L'acquisizione di Simulayt Limited consolida la leadership di Dassault Systèmes nella fornitura di soluzioni Plm per i compositi finalizzate all'innovazione sostenibile, che rispondono a una delle sfide più complesse fronteggiate dalle aziende: come prevedere e ottimizzare il comportamento dei materiali e ridurre al minimo i pesi, aumentando nel contempo le prestazioni.
Affinché l'industria possa sfruttare appieno le proprietà di leggerezza e le prestazioni elevate dei compositi, è necessario armonizzare processi, metodi e soluzioni per realizzare un processo completo che racchiuda progettazione, simulazione e produzione in un unico ambiente, offrendo al tempo stesso all'utente un'esperienza di lavoro efficiente. Dassault Systèmes collabora da tempo con i gruppi industrial più importanti, fornendo loro l'unica soluzione completamente integrata per materiali compositi che risponde esattamente a queste esigenze. La tecnologia e la competenza di Simulayt si sono già dimostrate essenziali per l'integrazione efficiente di Catia Composites nei processi di analisi della casa automobilistica Bmw, oltre che per mettere a disposizione dei progettisti non specializzati funzionalità avanzate di simulazione delle fibre. Con le soluzioni per materiali compositi Catia Versione 6 e Catia Versione 5, gli utenti possono progettare, riprodurre e fabbricare qualsiasi prodotto composito a livello virtuale. Simulayt aggiunge a queste funzionalità le tecnologie consolidate di simulazione della fabbricabilità necessarie per una migliore comprensione e una previsione più accurata del comportamento dei materiali, per valutare la fabbricabilità e per ottimizzare i processi produttivi.
Con la piattaforma Versione 6, Dassault Systèmes offre una combinazione di funzionalità e attività per l'intero ciclo di sviluppo, dalla progettazione alla produzione, di materiali compositi e lamiere, e per la progettazione e simulazione di fissaggi. La soluzione abbraccia diversi settori industriali, dalle carrozzerie per auto ai motori e strutture per aerei, dalle pale eoliche ai dispositivi medical, dall'edilizia alle attrezzature per lo sport e il tempo libero.
L'evoluzione della ricerca si traduce in una crescente complessità dei materiali compositi. A loro volta, le tecnologie di lavorazione, da quelle manuali a quelle automatizzate, diventano più sofisticate. Dassault Systèmes è impegnata in investimenti costanti in tecnologie all'avanguardia per rispondere a queste esigenze. Costruire solide partnership con istituzioni accademiche, centri di ricerca e poli industriali specializzati nei materiali compositi è un'altra strategia chiave adottata da Dassault Systèmes per restare ai vertici dell'innovazione tecnologica e reinventare continuamente le soluzioni Plm del futuro.
La soluzione Plm di Dassault Systèmes per i materiali compositi supporta tutte le risorse digitali dei compositi nel formato standard Step, che assicura l'interscambio e l'archiviazione dei dati a lungo termine, esigenza molto sentita in ambito industriale, soprattutto nel settore aerospaziale.