HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityNextGen Smart Firewall, per la sicurezza dei Dcs

NextGen Smart Firewall, per la sicurezza dei Dcs

Una soluzione di difesa perimetrale avanzata che semplifica la sicurezza di rete per i sistemi di controllo distribuiti

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

NextGen Smart Firewall di Emerson è un firewall per sistemi di controllo distribuiti, i Dcs, appositamente progettato per fornire la sicurezza perimetrale, facile da installare e da mantenere per tutti i settori industriali.

La struttura più robusta, la maggiore larghezza di banda e l'accesso basato sui ruoli offrono agli utenti maggiori prestazioni e un controllo più granulare degli accessi. 

Con questa nuova soluzione, Emerson, specialista nel settore del software e dell'ingegneria, sta migliorando la sicurezza perimetrale del sistema di controllo distribuito DeltaV

Connessioni sicure per le applicazioni DeltaV

I produttori hanno bisogno di proteggere le loro reti senza complessità che altrimenti aggiungerebbero costi amministrativi ai team operativi già impegnati.

Per facilitare le operazioni di sicurezza, NextGen Smart Firewall è dotato di un'interfaccia utente basata sul web Html5 di facile utilizzo, di menu di configurazione di facile comprensione e di regole predefinite per le applicazioni DeltaV.

La facilità d'uso aiuta gli amministratori di DeltaV e i tecnici di controllo che non hanno competenze in materia di sicurezza o di informatica (IT) per creare connessioni sicure per le applicazioni DeltaV. 

Architettura di automazione senza confini, secondo Emerson

"Un elemento critico della visione di Emerson di un'architettura di automazione senza confini è la connettività sicura tra i sistemi dell'impianto e dell'intera azienda", ha dichiarato Claudio Fayad, vicepresidente della tecnologia per la divisione sistemi e soluzioni di processo di Emerson.

Ebbene, NextGen Smart Firewall offre una configurazione e delle interfacce intuitive per fornire agli impianti l'accesso a una gamma molto più ampia di tecnologie - dal controllo, all'affidabilità, alla sostenibilità e altro ancora - senza la necessità di mantenere una presenza IT dedicata. 

NextGen Smart Firewall anche per ambienti di produzione difficili

Un'altra caratteristica di NextGen Smart Firewall è la struttura robusta, particolarmente adatta agli ambienti di produzione più difficili. Inoltre, le connessioni Gigabit consentono di migliorare le prestazioni delle applicazioni che richiedono una maggiore larghezza di banda.

Le funzioni avanzate di NextGen Smart Firewall di Emerson includono: 

  • Reti private virtuali: aumento della flessibilità e della sicurezza per le reti geograficamente disperse 
  • Traduzione degli indirizzi di rete - protezione degli schemi IP di rete e conservazione degli indirizzi 
  • Ruoli utente più granulari: gli amministratori hanno il pieno controllo, gli ingegneri possono aggiungere o modificare le regole dell'applicazione e gli auditor hanno accesso in sola lettura ai registri. 

NextGen Smart Firewall, per la sicurezza dei Dcs - Ultima modifica: 2023-06-15T10:15:29+02:00 da Nicoletta Buora