HomeScenariNel processo, i Dcs sono firmati Abb

Nel processo, i Dcs sono firmati Abb

Abb ha mantenuto nel 2010 la quota di mercato internazionale più elevata nel campo dei sistemi di controllo distribuito. Lo dice uno studio Arc Advisory

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli

Dalla versione più recente dello studio 'Distributed Control Systems Worldwide Outlook', condotto da Arc Advisory Group, emerge che Abb ha mantenuto la posizione di leader globale nel mercato dei Dcs (Sistemi di controllo distribuito).
L'aumento di nuovi progetti nel settore oil and gas e petrolchimico, così come una ripresa nel settore dell'energia, hanno contribuito a stimolare la domanda globale di Dcs nel 2010.
Proprio in questi settori Abb si è aggiudicata alcuni importanti ordini, sia come progetti greenfield, sia così come ammodernamenti e ampliamenti di impianti esistenti.
"Innovazione, prodotti di qualità, vasta conoscenza del settore e competenza sono i fattori che hanno permesso ad Abb di creare e consolidare un'ampia base di clienti", ha detto Barry Young, principale analista di Arc e autore del rapporto. "Il potenziale Abb in termini di prodotto, sistemi e servizi consente di fornire soluzioni complete per l'automazione e l'incremento della produttività in numerosi settori industriali".
Sempre secondo lo studio Arc, Abb ha confermato la sua leadership anche in America Latina e nella regione Emea (Europa/Medio Oriente/Africa) e detiene la più grande quota di mercato dei più importanti mercati verticali internazionali, fra cui upstream (petrolio e gas), cellulosa e carta, metallo, cemento e vetro.
Inoltre, il rapporto rileva che il business dei Dcs ha continuato a essere principalmente un business di servizi: progetti integrati, progettazione e servizi operativi hanno rappresentato più del 50% dei ricavi totali. In particolare, l'approccio Mac (Main Automation Contractor), in cui il fornitore di automazione gestisce l'intero progetto e dove c'è una forte componente in termini di esecuzione di progetto e di servizi, continua a crescere e ad espandersi.