La robotica intelligente a supporto delle imprese manifatturiere è il focus del nuovo accordo di collaborazione siglato dai due Competence Center nazionali CIM e ARTES 4.0. L'obiettivo dell'accordo è un nuovo Joint Lab a disposizione di grandi, medie e piccole imprese, system integrator, di fornitori di tecnologie e start-up innovative.
L'iniziativa del Joint Lab replica due strutture, due laboratori, tra Torino e Pontedera (Pisa), nelle due sedi dei centri di competenza.
Con il Joint Lab, le imprese manifatturiere nazionali avranno a disposizione competenze specialistiche e soluzioni robotiche avanzate, dai cobot ai robot mobili e collaborativi con manipolatori di ultima generazione, sino alla robotica umanoide, capaci di garantire una forbice di sviluppo innovativo molto ampia di TRL, da 3 a 9.
Il Joint Lab è un riferimento nazionale con servizi a valore aggiunto, dalla formazione all’implementazione di tecnologie di smart robotics in differenti settori, dall’automotive all’aerospazio, e per diversi ambiti industriali, dalla manifattura alla logistica, dalla sorveglianza alla manutenzione.
Enrico Pisino, CEO di CIM
I servizi del Joint Lab
Attraverso il Joint Lab le aziende potranno usufruire servizi di formazione tecnica e applicata, consulenze specialistiche sull’integrazione di tecnologie di robotica intelligente nei processi di produzione industriale.
A questi servizi si aggiunge anche il test before invest, fondamentale per testare le soluzioni prima di procedere ad integrare nuove tecnologie a seguito di importanti investimenti tecnologici.
All’interno dei due spazi d’innovazione saranno promosse ulteriori azioni in Italia e all’estero per garantire il consolidamento e lo sviluppo delle infrastrutture di testing funzionali alle attività di trasferimento tecnologico alle imprese e in particolare alle PMI.
Con questo accordo ARTES 4.0 e CIM mettono a sistema le proprie eccellenze per offrire al Paese un salto di qualità nella robotica intelligente a supporto delle imprese manifatturiere italiane. Nell’era della rivoluzione della Embodied Intelligence e delle nuove frontiere aperte dai robot umanoidi, il Joint Lab nasce come punto di riferimento per tutte le imprese che vogliono adottare sistemi di robotica intelligente e collaborativi nei propri processi produttivi, offrendo l’opportunità di accesso alle soluzioni più avanzate di robotica disponibili sul mercato, quali sistemi di robotica umanoide e integrati con sistemi avanzati di Intelligenza Artificiale.
Antonio Frisoli, presidente di ARTES 4.0
