HomeProdottiMotion, networking e sensing: le novità Panasonic per i costruttori di macchine

Motion, networking e sensing: le novità Panasonic per i costruttori di macchine

Le nuove soluzioni consentono ai costruttori di ottenere macchinari performanti e di alta produttività, usufruendo degli scenari aperti da IIoT e AI.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

SPS Italia si è confermato un successo anche per Panasonic. Al centro dello stand era presente una macchina costruita da un partner utilizzando le soluzioni Panasonic per l’automazione.

Tutte le tre colonne portanti dell’automazione Panasonic – Motion, Networking e Sensing – hanno riscontrato l’interesse dei visitatori, soprattutto rispetto le novità in fiera.

Il motion per nuove prestazioni

Il nuovo Motion Controller GM1 e i nuovi “motori-ni” estremamente piccoli e compatti A6 400V sono la soluzione ideale per realizzare applicazioni motion multi-asse. Inoltre consentono di risolvere le applicazioni più esigenti in termini di prestazioni meccatroniche.

I costruttori di macchina del packaging, lavorazione metallo e metalli preziosi, tessile e pelle, assieme a molti altri settori industriali, potranno utilizzare il pacchetto Motion GM1+Minas A6 per ottenere macchinari performanti e di alta produttività.

Il networking per una maggiore affidabilità

Le soluzioni #Connect2Value semplice, le architetture IIoT affidabili e flessibili offrono benefici concreti sia all’Oem sia all’end user. I driver della famiglia MINAS A6, attraverso una specifica funzione, segnalano possibili malfunzionamenti legati alla meccanica.

Questi dati pre-elaborati dall’azionamento possono poi essere inviati mediante l’IIoT gateway FP-I4C, ad esempio con un’architettura “PUB/SUB”, alle tecnologie specifiche di “AI e Machine Learning” per l’elaborazione e per predire le eventuali anomalie e fermi produttivi.

Il capitolo sensing

La tecnologia IO-Link è la soluzione pensata per ottenere dai sensori e attuatori maggiori dati utili e per instaurare una comunicazione bidirezionale con i controllori o per portare i dati direttamente al Cloud.

Motion, networking e sensing: le novità Panasonic per i costruttori di macchine - Ultima modifica: 2022-06-03T09:00:00+02:00 da Massimiliano Luce