HomeProdottiMoog innova gli impianti di soffiaggio e iniezione di materie plastiche

Moog innova gli impianti di soffiaggio e iniezione di materie plastiche

Moog accende i riflettori sulle sue tecnologie elettromeccaniche, idrauliche ed elettroidrostatiche di ultima generazione, con cui innova i processi di soffiaggio e iniezione delle materie plastiche e della gomma.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Moog ha annunciato la sua partecipazione al Plast, che si terrà dal 5 all’8 Settembre presso Fiera Milano. La manifestazione fieristica rappresenta un'opportunità per i visitatori di toccare con mano l’expertise dell'azienda, declinata nelle due macchine esposte e realizzate con soluzioni Moog: una testa da estrusione e una pressa per iniezione della plastica.

Numerose le soluzioni on-board, tra cui spiccano la nuova generazione di controllori MC600Plus e le valvole D664, D937 e D926 per la pressa e l’unità motore-pompa elettro-idrostatica Epu per la testa con controllo parison.

"Plast rappresenta per Moog una vetrina d’eccellenza e un’importante occasione in cui condividere il suo consolidato know-how con due demo applicative, che rispondono alle esigenze del mercato di una superiore precisione di controllo", dichiara Gabriella Poletti, Amministratrice Delegata di Moog Italiana.

Grazie ai moduli di comunicazione di ingresso e uscita (I/O) e all'interfaccia uomo-macchina (Hmi) locale da 15’’, il controller MC600PLUS risulta facile da configurare in qualsiasi impianto

Moog, controllo di precisione Industry 4.0 ready

Punta di diamante di Moog in ambito motion control, MC600PLUS è un controller versatile e modulare, che presenta hardware e software potenziati, garanzia di una superiore potenza di calcolo e connettività della Cpu centrale per vincere le sfide poste dall’IIoT.

La soluzione si distingue per prestazioni, precisione, flessibilità e tempi di ciclo rapidi, grazie all’introduzione di un processore quad core, che permette una computazione ad alta frequenza e una gestione contemporanea di processi complessi, anche in virtù del sistema operativo real-time Linux.

Inoltre, grazie al protocollo Opc-UA e Euromap 77/83, la soluzione è Industry 4.0 Ready, a favore di un trasferimento dati più semplice tra il controllore e il Mes.

Epu, congiunzione tra tecnologia oleodinamica e controllo elettrico

L’unità Motore-Pompa Elettro-idrostatica (Epu) rappresenta il componente chiave dell'attuazione elettro-idrostatica, per l'implementazione di sistemi di trasmissione decentralizzati. Dal design compatto, elimina la necessità di centraline idrauliche e complesse tubazioni, riducendo l'ingombro degli impianti.

I vantaggi dell'Epu sono altresì un'elevata efficienza energetica e un impatto ambientale ridotto, grazie al circuito chiuso che richiede un minore impiego di olio, a favore di una maggiore sostenibilità, pulizia e sicurezza sull’ambiente di lavoro.

La serie D663

La valvola servo-proporzionale per l’iniezione

Evoluzione della serie D660, è progettata per offrire elevate prestazioni e affidabilità in un’ampia gamma di applicazioni a 2, 3, 4 e 5 vie.

D663 è indicata per sistemi elettroidraulici di regolazione della posizione, della velocità, della pressione o forza, compresi quelli caratterizzati da elevati requisiti in termini di risposta dinamica.

Lo stadio pilota ServoJet Moog coniuga la riduzione dei consumi energetici con una superiore robustezza. La valvola è disponibile in esecuzione IECEx per zone a rischio di esplosione.

Valvole proporzionali e servovalvole con elettronica integrata

La serie D936

Ultima novità in presentazione sono le valvole proporzionali D926 e D927, e servovalvole D936 e D937 con elettronica integrata. Un portfolio completo di valvole e servovalvole di controllo del flusso, garanzia di affidabilità, robustezza e prestazioni ottimali, per un’ampia scelta a disposizione dei clienti, che soddisfa ogni istanza progettuale.

Moog propone le valvole proporzionali D926 che, grazie al loro design, consentono di raggiungere portate fino a 32 l/min a 10 bar di caduta di pressione, per applicazioni che necessitano di una portata di flusso superiore, e la valvola D927 per una capacità di 75 l/min a 10 bar.

La servovalvola D936 assicura un'elevata resistenza allo stress termico e alle vibrazioni, oltre a consentire una capacità di 40 l/min a 70 bar. La D937, caratterizzata dalla resistenza alle temperature dei fluidi che vanno dai -20°C agli 80°C, permette portate di flusso di di 100 l/min a 70 bar.

Moog innova gli impianti di soffiaggio e iniezione di materie plastiche - Ultima modifica: 2023-07-18T07:52:40+02:00 da Massimiliano Luce