HomeIndustria 4.0Mind, l'app per controllare da smartphone il funzionamento degli impianti

Mind, l’app per controllare da smartphone il funzionamento degli impianti

Destinata agli utenti della piattaforma IIoT Goglio Mind, la nuova app Mind consentirà di controllare da qualsiasi luogo e in tempo reale, attraverso uno smartphone lo stato, l’efficienza e il funzionamento degli impianti, nonché di interagire con i sistemi di diagnostica e reportistica.

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Destinata agli utenti della piattaforma IIoT Goglio Mind, la nuova app Mind consentirà di controllare da qualsiasi luogo e in tempo reale, attraverso uno smartphone lo stato, l’efficienza e il funzionamento degli impianti, nonché di interagire con i sistemi di diagnostica e reportistica.

L'automazione nel packaging con Mind...

Goglio, tra i principali fornitori di packaging flessibile a livello europeo, già cinque anni fa aveva introdotto sul mercato Goglio Mind, una soluzione di automazione d'avanguardia per incrementare l’efficienza e prevenire malfunzionamenti degli impianti industriali.

Goglio Mind è una piattaforma cloud per il monitoraggio in tempo reale – 7 giorni su 7 e h24 – delle linee di confezionamento e degli impianti progettati e realizzati da Goglio o di altri costruttori.

Adottato per la prima volta da Lavazza, il sistema Goglio Mind è oggi installato su oltre 100 impianti di importanti clienti in tutto il mondo ed è in continua evoluzione. E l'app Mind ne è una conferma.

Mind anche per creare valore

Il fine ultino di una piattaforma IIoT è la creazione di valore attraverso il miglioramento dei processi, l’aumento dell’efficienza e la riduzione degli imprevisti.

Attraverso l’analisi dei dati di produzione, di funzionamento e di processo raccolti è possibile anche fornire servizi innovativi per migliorare i livelli di manutenzione e di efficienza.

Non solo, grazie alle informazioni raccolte ed elaborate dalla piattaforma Mind, le aziende possono prendere decisioni consapevoli basate su elementi concreti, ripensando i processi e rivedendo i flussi.

L’esperienza sviluppata in questi anni con i clienti di Goglio, mostra che una macchina connessa registra prestazioni superiori del 20% rispetto a una stand alone.

Inoltre, i dati trasmessi e analizzati consentono di regolarla al meglio, ottimizzandone il funzionamento, e di manutenerla in modo proattivo e predittivo, riducendo così le interruzioni del 95%.

Goglio Mind evolve con l'app

Grazie alla nuova app Mind – rilasciata su Android e presto disponibile anche su iOS – tutte le informazioni disponibili sulla piattaforma saranno ora fruibili e ottimizzate per la visualizzazione in mobilità sul telefonino. Consultazione, reportistica e analisi in tempo reale degli impianti saranno quindi più semplici che mai.

I fruitori di questo servizio sono molteplici: manager, responsabili di stabilimento o della produzione, tecnici e responsabili della manutenzione e anche ingegneri di processo, che possono utilizzare i dati per ottimizzare i flussi.

Tra le altre funzioni avanzate integrate in Goglio Mind, c'è Goglio Mind chatbot, un assistente virtuale che consente di interagire in modo semplice e immediato con il sistema, impostando soglie di allarme per le notifiche e report periodici che possono essere inviati al cliente anche attraverso chat Telegram.

Durante la pandemia è inoltre stato rilasciato un servizio di video-streaming con telecamere HD e analisi dei dati in tempo reale che consente al cliente di seguire i test di collaudo delle macchine da remoto.

Goglio Mind è tra le più avanzate soluzioni Web IIoT attualmente disponibile per la gestione degli impianti industriali di confezionamento.

Basti pensare che Goglio è i in grado di integrare nel sistema altri impianti a monte e a valle dei propri macchinari – dalle macchine di processing fino agli impianti di confezionamento secondario e pallettizzazione – così da garantire al cliente una visione complessiva di tutto il processo.

Mind, l’app per controllare da smartphone il funzionamento degli impianti - Ultima modifica: 2022-03-30T17:23:50+02:00 da Nicoletta Buora