HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareMicroAI porta l'intelligenza artificiale sul campo

MicroAI porta l’intelligenza artificiale sul campo

Si moltiplicano le applicazioni di intelligenza artificiale (AI) che creano valore all'interno di realtà produttive di ogni dimensione. MicroAI Factory è una suite software che facilita l’analisi in tempo reale dei dati produttivi, grazie alla tecnologia Edge AI nativa.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Si moltiplicano le applicazioni di intelligenza artificiale (AI) che creano valore all'interno di realtà produttive di ogni dimensione. MicroAI Factory è una suite software che facilita l’analisi in tempo reale dei dati produttivi, grazie alla tecnologia Edge AI nativa.

Messa a punto da MicroAI, realtà statunitense specializzata nel campo delle tecnologie basate sull’AI distribuita localmente nei nodi periferici (Edge) e nel Machine Learning, MicroAI Factory riduce il downtime e i costi, migliorando al contempo la qualità e fornendo una conoscenza approfondita della produttività di macchine e persone.

Si tratta di una suite software dedicata all’industria manifatturiera che sfrutta l’edge AI per gestire i dati raccolti da sistemi e sensori installati in produzione, con l’obiettivo di migliorare l'efficienza complessiva degli impianti (OEE) e abilitare l'analisi del tempo ciclo in real time e la manutenzione predittiva.

Come opera MicroAI

MicroAI Factory interpreta i dati provenienti da Plc e sensori installati sui macchinari e sui dispositivi indossabili all'interno di un sito produttivo.

Un motore AI nativo sviluppa automaticamente l'analisi del tempo ciclo e costruisce modelli comportamentali che forniscono una visione approfondita del funzionamento delle macchine e del comportamento umano.

Questa modellazione offre un’analisi in tempo reale delle prestazioni, della produttività e dei tempi di attività, rilevando al contempo le anomalie di funzionamento e generando allarmi, notifiche e programmando la manutenzione facendo riferimento a soglie preimpostate.

I vantaggi dell'elaborazione Edge

L’elaborazione, l’analisi e la storicizzazione dei dati avviene localmente a livello Edge, eliminando quindi le criticità legate alla sicurezza dei dati, alla latenza e all’affidabilità della connessione tipiche del cloud computing.

Un unico punto di comando e controllo è deputato a gestire l’intero traffico dei dati, mentre è possibile accedere a dashboard on-site tramite rete locale (LAN), o da remoto tramite Internet.I server possono essere collegati in rete tra più strutture per condividere informazioni senza mettere a rischio i dati.

MicroAI Factory può essere installato come soluzione unica all'interno di un singolo sito produttivo, oppure in più siti che operano in modo indipendente, ma aggregano le informazioni mantenendo l’integrità dei dati in ogni singolo sito.

.

MicroAI porta l’intelligenza artificiale sul campo - Ultima modifica: 2022-03-10T15:12:25+01:00 da Nicoletta Buora