HomeFactory AutomationRoboticaMi.Ra/Picker di Comau rende i robot intelligenti

Mi.Ra/Picker di Comau rende i robot intelligenti

La nuova soluzione digitale Mi.Ra/Picker di Comau permette ai robot di riconoscere e gestire il prelievo di oggetti, risparmiando tempo, energia e risorse.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Si scrive Mi.Ra/Picker, si legge soluzione automatizzata per il prelievo di oggetti disposti in modo non ordinato, basata su capacità percettive. Di fatto la nuova soluzione di Comau unisce robotica e digitale rendendo l’automazione più facile da utilizzare. Mi.Ra/Picker è infatti adattabile a qualsiasi marca di robot commerciale, di contenitore o di pinza personalizzati.

Questo sistema di presa utilizza due sensori laser ad alta risoluzione e una videocamera centrale per riconoscere, localizzare e afferrare in modo autonomo oggetti posizionati in modo casuale, a una velocità massima di 40 pezzi al minuto (ppm). I suoi strumenti di simulazione virtuale semplificati e gli algoritmi predittivi garantiscono una gestione ottimale del percorso e delle traiettorie senza collisioni, per prestazioni precise e affidabili, riducendo al contempo i costi e i potenziali rischi. Il prelievo automatico elimina inoltre la necessità di gravose attività di smistamento manuale, aumentando sia la produttività che il benessere dell'operatore.

Risparmiare tempo, energia e risorse con Mi.Ra/Picker

Il nuovo sistema Mi.Ra/Picker per il prelievo casuale di oggetti da contenitori è basato su sensori e sistemi di visione, algoritmi e software avanzati per la guida dei robot, anche collaborativi

Progettata con il supporto della rete di partner tecnologici di Comau, Mi.Ra/Picker fornisce la massima precisione ed efficienza di prelievo, per contenitori singoli o multipli contenenti pezzi rigidi non organizzati, con orientamento e disposizione non prevedibili.

Poiché i prodotti possono essere scaricati nei contenitori invece di essere collocati in modo ordinato, la soluzione riduce anche i tempi di lavorazione a monte, garantendo al tempo stesso un flusso logistico semplificato senza la necessità di distinguere pezzo per pezzo o dover ricorrere all’utilizzo di strutture che posizionano i pezzi in modo fisso e ripetibile.

Mi.Ra/Picker si rivolge al settore alimentare e delle bevande, all’industria farmaceutica, plastica, elettrica ed elettronica, metallurgica, meccanica e automobilistica.

"Riteniamo che, sulla base di stime interne supportate da ricerche di mercato, il settore della raccolta automatizzata di oggetti in ordine casuale potrebbe raggiungere 1,2 miliardi di dollari entro il 2025, con un tasso di crescita annuo composto del 76% (2019-2025)", ha dichiarato Nicole Clement, Chief of Advanced Automation Solutions Business Unit. "In quest'ottica, la nostra nuova tecnologia per svolgere operazioni di asservimento macchina, di raccolta e posizionamento pezzi e di assemblaggio dei componenti di un kit, tra le altre cose, aiuterà sicuramente i nostri clienti ad aumentare sia la qualità dei processi che la capacità produttiva."

Mi.Ra/Picker di Comau rende i robot intelligenti - Ultima modifica: 2023-06-15T09:28:56+02:00 da Massimiliano Luce