HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàMewa: risparmio idrico a vantaggio di tutta la filiera

Mewa: risparmio idrico a vantaggio di tutta la filiera

Da quando è stata fondata, oltre 115 anni fa, Mewa è impegnata a ridurre al minimo il consumo di energia e l'utilizzo delle risorse naturali. Tra queste, una delle più preziose: l'acqua.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Dalla produzione al lavaggio dei panni, Mewa punta da sempre sulla tutela dell’ambiente. Il servizio di gestione dei panni dell'azienda tedesca per la pulizia industriale, basato sul principio del riutilizzo, è estremamente sostenibile. E anche l'intero ciclo di vita del prodotto si svolge all’insegna della sostenibilità.

"Il fatto che Mewa sia stata la prima azienda del settore tessile a ottenere la certificazione ambientale internazionale Iso 14001 nel 1997, o i numerosi riconoscimenti che l'azienda ha ricevuto per il suo contributo alla sostenibilità, tra i quali il titolo di “Best Performer dell’Economia Circolare” attribuito da Confindustria a Mewa Italia, sono solo alcune delle numerose testimonianze dell'impegno di Mewa nei confronti dell'ambiente da oltre un secolo", afferma Velko Winters, amministratore delegato di Mewa Italia.

Il processo di lavaggio e di asciugatura Mewa è innovativo ed ecologico. (Foto: Mewa)

Processi di lavaggio ecologici

Ogni stabilimento dell'azienda è dotato di un proprio impianto di trattamento delle sostanze inquinanti che derivano dal ciclo di lavaggio. Rispetto ai processi di lavaggio convenzionali il sistema Mewa consente di ridurre fino all’85% l’impatto ambientale.

In pratica i prodotti tessili vengono lavati utilizzando un particolare procedimento che consente di risparmiare acqua fino al 50% rispetto ai metodi di lavaggio convenzionali. Questo risultato si ottiene grazie a un esclusivo sistema di riutilizzo dell'acqua, sviluppato internamente e denominato "tecnica a cascata", che consente di filtrare e trattare l'acqua di lavaggio e di risciacquo, per riutilizzarla in processi di lavaggio successivi. In questo modo, l'azienda riduce fino al 50% il consumo di acqua e l'energia necessaria per i propri impianti.

Mewa utilizza un processo di lavaggio particolare, che consente di ridurre fino al 50% il consumo di acqua. (Foto: Mewa)

Mewa oltre i requisiti normativi

L'azienda tedesca, che persegue l'obiettivo di investire sia nella propria espansione che nella tutela dell'ambiente, si impegna e rendere sostenibile l'intero processo. Nel trattamento delle acque reflue, Mewa raggiunge un grado di depurazione del 99,8%. In questo modo, l'azienda soddisfa e va ben oltre i requisiti normativi.

Infine, va sottolineato che i prodotti tessili vengono lavati utilizzando la corretta dose di detersivi e di altri detergenti biodegradabili, nelle minime quantità necessarie. Il calcolo della composizione o della quantità di detersivo viene effettuato grazie a un sistema di controllo automatico, basato su dati rigorosamente verificati dal team Mewa.

Mewa: risparmio idrico a vantaggio di tutta la filiera - Ultima modifica: 2023-05-03T10:20:47+02:00 da Massimiliano Luce