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Metaverso: oltre 60 le realtà italiane sbarcate sul mondo virtuale

Per metà sono aziende dell’intrattenimento e della moda, ma si stanno muovendo anche l’automotive, l’agroalimentare, il turismo e lo sport. Da uno studio condotto dal Metaverse Marketing Lab.

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Nicoletta Buora

Dai primi risultati di uno studio condotto dal Metaverse Marketing Lab della School of Management del Politecnico di Milano su oltre 500 casi mondiali di utilizzo del Metaverso sono 64 le realtà italiane attive.

A farla da padrone, nel nostro Paese come su scala globale, sono le aziende dell’intrattenimento e della moda, che rappresentano circa la metà dei casi, ma si stanno muovendo anche altri settori come l’automotive e l’agroalimentare, oltre al mondo del turismo e dello sport.

Più della metà dei casi analizzati riguarda la piattaforma italiana The Nemesis, mentre a livello globale sono ancora Roblox e Fortnite a far la parte del leone, seppure in un contesto sempre più frammentato.

Tecniche per il consolidamento

Con il passare del tempo, sempre più brand che sono stati pionieri nel Metaverso arricchiscono la propria proposta con iniziative, giochi ed esperienze su diverse piattaforme, così da interessare teenager e la cosiddetta generazione Z, difficilmente raggiungibili dai canali più tradizionali.

“La scelta multi-piattaforma per coprire diversi target di mercato pare molto coerente con l’obiettivo di coinvolgimento che caratterizza la maggior parte dei casi osservati”, spiega Lucio Lamberti, Responsabile scientifico del Metaverse Marketing Lab.

“Nelle esperienze immersive, ancor più che nel mondo digitale e social, gli stessi fattori che avvincono e sono rilevanti per un target tendono a non esserlo per gli altri, quindi sviluppare contenuti differenti su canali diversi appare una risposta molto migliore rispetto a cercare soluzioni di compromesso per accontentare diversi gruppi di utenti”.

Metaverso: oltre 60 le realtà italiane sbarcate sul mondo virtuale - Ultima modifica: 2023-02-28T10:03:49+01:00 da Nicoletta Buora