HomeScenariMercato IoT in forte crescita, grazie a industria e Cina

Mercato IoT in forte crescita, grazie a industria e Cina

La diffusione delle piattaforme IoT, le richieste del segmento industriale e la spinta dell’Asia-Pacifico porteranno il mercato IoT a 1.377 miliardi di dollari entro il 2029, secondo MarketsandMarkets.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Nel giro di cinque anni il mercato IoT supererà abbondantemente il tetto dei mille miliardi di dollari di valore. Tutto merito dell’incorporazione dell'Internet of Things nei veicoli elettrici e ibridi.

Altri fattori determinanti sono gli incentivi e gli aiuti governativi per lo sviluppo delle tecnologie IoT. Al tempo stesso l'aumento dello sviluppo delle città intelligenti creeranno opportunità redditizie per il mercato.

Questo scenario emerge dal nuovo rapporto di MarketsandMarkets sulla tecnologia IoT. Secondo l’indagine, le dimensioni del settore cresceranno da 945,6 miliardi di dollari nel 2024 a 1.377,8 miliardi di dollari entro il 2029, registrando un cagr del 7,8%.

Il mercato maggiore: le piattaforme IoT

Il segmento delle piattaforme IoT per la gestione della rete rappresenterà la quota maggiore. La piattaforma assicura che gli utenti siano in grado di ricevere servizi IT da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Per esempio, un amministratore di rete può facilmente rilevare qualsiasi guasto nella rete e risolvere i problemi in tempo reale o informare il personale di supporto.

Una piattaforma di gestione della rete aiuta anche ad analizzare i Big data che vengono trasferiti su una rete e li instrada automaticamente per evitare la congestione che può causare un blocco della rete.

Per le aree applicative critiche, come la mobilità e i trasporti, la logistica, l'energia e la produzione, è necessario un trasferimento dati continuo e veloce. Ciò richiede un'adeguata configurazione dei dispositivi di rete, possibile solo grazie a un elevato livello di visibilità fornito da una piattaforma di gestione della rete.

L'industria registrerà la più alta crescita media

Il segmento industriale è destinato a registrare il più alto cagr nel periodo di previsione. Tra le applicazioni finali industriali figurano il settore manifatturiero, oil & gas, aerospaziale, automotive; ma anche trasporti, automazione degli edifici, retail, Bfsi, sanitario, agricoltura e militare.

Il mercato dell'automazione degli edifici si è sviluppato in virtù della richiesta di soluzioni per una maggiore efficienza energetica e sicurezza. Dopo aver iniziato con la tecnologia cablata, l'automazione degli edifici è passata all'era delle tecnologie wireless come Bluetooth e ZigBee Wi-Fi.

In generale, a spingere il mercato dell'automazione degli edifici sono le normative più severe, la crescente consapevolezza del risparmio energetico e delle norme edilizie, lo sviluppo di tecnologie smart grid e l'accessibilità di diversi protocolli aperti.

IoT sempre più diffuso: Asia Pacifico protagonista

MarketsandMarkets prevede che l'Asia Pacifico registrerà il più alto cagr, grazie all'automazione industriale e all'uso di servizi basati sul cloud.

Inoltre, il coinvolgimento della Cina nell'adozione e nello sviluppo dell'IoT è fondamentale per l'espansione di queste attività, in quanto fulcro della produzione di semiconduttori. La Cina è un polo manifatturiero ed è il principale produttore di manufatti come prodotti tessili, apparecchiature elettroniche e prodotti agricoli.

Nel processo di produzione, l'IoT viene utilizzato per monitorare macchinari, dipendenti e condizioni ambientali. I dati possono essere ulteriormente utilizzati per analizzare, controllare e prevenire i rischi ed evitare perdite economiche. L'automazione end-to-end è un nuovo concetto che sta prendendo piede nell'attuale mercato tecnologico cinese.

Mercato IoT in forte crescita, grazie a industria e Cina - Ultima modifica: 2024-09-24T10:22:18+02:00 da Massimiliano Luce