HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareMelsoft MaiLab, il data scientist virtuale amico delle smart factory

Melsoft MaiLab, il data scientist virtuale amico delle smart factory

Melsoft MaiLab è un innovativo strumento di data science messo a punto da Mitsubishi Electric per incrementare il rendimento delle linee di produzione e abbattare le barriere d'ingresso all'adozione dell'intelligenza artificiale.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Melsoft MaiLab è un innovativo strumento di data science messo a punto da Mitsubishi Electric per incrementare il rendimento delle linee di produzione e abbattare le barriere d'ingresso all'adozione dell'intelligenza artificiale (AI).

Sì, perchè nonostante il percorso verso le Smart Factory sia tracciato, spesso nelle aziende mancano le risorse per reclutare analisti competenti e specialisti di AI, la capacità di elaborare efficacemente ingenti volumi di dati oppure il tempo necessario a sviluppare modelli predittivi accurati.

Melsoft MaiLab offre una piattaforma software intuitiva per l’operatore, che sfrutta l’AI per migliorare in automatico non solo le operazioni, ma anche il monitoraggio e la diagnostica del sistema.

In sostanza, Melsoft MaiLab è un data scientist virtuale dedicato che aiuta le aziende ad attuare strategie di produzione proiettate al futuro per migliorare la produzione con un rapido ritorno sull’investimento (ROI).

Facilità e intuitività: le caratteristiche distintive di Melsoft MaiLab

Facile da implementare, Melsoft MaiLab si basa sia su dati storici sia rilevati in tempo reale, senza che gli utenti abbiano competenze specifiche o debbano sottoporsi ad una formazione dedicata.

La piattaforma si affida infatti all’apprendimento automatico del machine learning per automatizzare la raccolta di dati da diversi sistemi, la creazione di modelli predittivi e l’estrazione di grandi volumi di dati.

Melsoft MaiLab per una produzione di qualità

La semplicità d’uso è evidente fin dall’installazione: la piattaforma è accessibile direttamente tramite browser, senza software supplementari e su qualsiasi computer industriale, compresa la soluzione di Edge computing Melipc di Mitsubishi Electric.

Una volta installato, Melsoft MaiLab presenta un’interfaccia utente intuitiva, con visualizzazioni web-based chiare e istruzioni passo passo per guidare anche chi non ha molta familiarità con la programmazione.

Melsoft MaiLab favorisce così gli utenti nell’interpretazione dei dati, assistendoli in tutte le fasi del progetto di analisi. I dataset vengono elaborati e i modelli di analisi creati sulla base degli obiettivi finali selezionati dagli operatori, grazie tecnologia di intelligenza artificiale di Mitsubishi Electric Maisart.

La flessibilità tra gli altri requisiti di Melsoft MaiLab

Melsoft MaiLab è stato progettato per supportare molteplici scenari applicativi, adattandosi alle singole configurazioni. Più precisamente, può essere impiegato anche in modalità offline per sviluppare o mettere a punto modelli analitici ad hoc alimentando i dati empirici già esistenti, oppure personalizzandolo con script Python aperti.

Può quindi essere utilizzato per eseguire diagnosi in tempo reale, inserendo negli algoritmi i dati generati durante il ciclo di produzione e restituendo una panoramica chiara dello stato della linea, delle sue prestazioni e delle possibili ottimizzazioni.

Grazie, poi, alle opzioni di licenza flessibili, ogni cliente può scegliere il modello più indicato per la propria realtà, ad esempio un abbonamento annuale o il pagamento una tantum. 

Melsoft MaiLab, il data scientist virtuale amico delle smart factory - Ultima modifica: 2023-03-15T11:46:19+01:00 da Nicoletta Buora