HomeIniziative ed eventiMECSPE sempre più vicina all'edizione 2022

MECSPE sempre più vicina all’edizione 2022

MECSPE, la fiera dedicata alle tecnologie innovative per l’industria manifatturiera, si terrà a BolognaFiere dal 9 all’11 giugno 2022

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Negli ultimi mesi, il Made in Italy corre veloce. I più recenti dati Istat registrano infatti uno sprint importante nell’ultimo trimestre del 2021, con un PIL aumentato del +6,5%.

L’industria, dunque, si conferma il motore della crescita nel nostro Paese, portandolo ai primi posti dei ranking europei. Un quadro, quello dell'Europa, ricco di opportunità – come quelle offerte dai fondi del PNRR in arrivo – ma anche di sfide, fra le quali spicca quella del caro energia.

MECSPE, la fiera dedicata alle tecnologie innovative per l’industria manifatturiera che si terrà a BolognaFiere dal 9 all’11 giugno 2022, è pronta a cogliere queste sfide per aiutare gli imprenditori nel loro percorso di crescita.

Ripartire da un successo

Una manifestazione sempre più importante e ricca di contenuti che riparte da un’edizione di successo, quella del 2021. Quest'ultima ha visto la partecipazione di 2.024 espositori (cifra che ha portato MECSPE sul podio europeo delle fiere industriali per numero di espositori nel 2021). Inoltre, sono stati i 48.562 visitatori professionali, per la prima volta negli spazi di BolognaFiere, distribuiti sui 92.000 mq di superficie espositiva. MECSPE si posiziona così come importante appuntamento fieristico per le tematiche legate all’innovazione industriale, fondamentale per le agende dei buyer della filiera. Questi vi prendono parte soprattutto per incontrare uno o più espositori (71%) e per aggiornarsi sulle novità tecnologiche del settore (43%).

Lo rivela un’indagine sulla Customer Satisfaction[1], secondo cui ben due terzi dei visitatori è rimasto più che soddisfatto della scorsa edizione, tanto da consigliare MECSPE a colleghi e professionisti del settore. Al contempo, è salita la percentuale di espositori che ritengono l’appuntamento annuale di MECSPE molto importante per la propria attività. Ma non solo. Rispetto al raggiungimento dei propri obiettivi, con la partecipazione a MECSPE gli espositori ritengono di aver efficacemente consolidato la propria immagine aziendale (per il 68%), verificato l’interesse per i propri prodotti (65%) e attivato nuovi rapporti commerciali (45%).

Un punto di incontro

La visita a MECSPE è dunque un’occasione non solo di business, ma anche di arricchimento professionale, utile per lo sviluppo della propria attività. Si rivela inoltre fondamentale per incontrare gli operatori del settore, tanto per i visitatori quanto per gli espositori. Proprio su queste basi riparte la nuova edizione, che prevede un’ampia proposta di approfondimenti tematici, tante nuove iniziative speciali e aree dimostrative. Da sempre, tali attività hanno reso la manifestazione “unica” per imprenditori e professionisti. Anche per quest'anno, le direttrici saranno sempre digitalizzazione, sostenibilità e formazione: quattro aree tematiche imprescindibili per l’avanzamento del manifatturiero in ottica Industria 4.0.

Focus sulla formazione

La formazione sarà il focus della MECSPE LIVE ACADEMY, la nuova area dimostrativa realizzata insieme a espositori, scuole, università, e grazie alla collaborazione avviata nel 2021 con i Competence Center. La MECSPE LIVE ACADEMY sarà uno spazio in cui tutti - in particolare i ragazzi con 18-24 anni di età - potranno vedere da vicino il funzionamento di processi che coinvolgono Macchine, Additive Manufacturing, Automazione e Robotica. Saranno trattate anche tematiche quali progettazione, digitalizzazione, sostenibilità e alleggerimento. Un’occasione di crescita professionale integrata con un percorso teorico in collaborazione con Accademia Tecniche Nuove.

Infine, l’edizione del 2022 vedrà l’affiancamento di METEF, l’expo internazionale per l’alluminio. La proposta di contenuti sarà in linea con le esigenze di visitatori ed espositori, grazie alla presenza dell’area dedicata alla fonderia metalli e alle tecnologie dei materiali innovativi. Si alterneranno, infine, momenti espositivi e momenti dimostrativi.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.mecspe.com.


[1] MECSPE Customer Satisfaction Feedback aggiornata all’11/01/2022 su un campione di 2.567 visitatori e 354 espositori rispondenti.

MECSPE sempre più vicina all’edizione 2022 - Ultima modifica: 2022-02-10T16:20:12+01:00 da La Redazione