HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareManufacturing Experience Map per usare i dati in modo strategico

Manufacturing Experience Map per usare i dati in modo strategico

Una mappa interattiva per aiutare le aziende del settore manifatturiero a comprendere le vere potenzialità dei dati per le diverse esigenze di business

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Ideata  e sviluppata da Iconsulting, azienda di consulenza italiana focalizzata sulla creazione di valore strategico partendo dai dati, Manufacturing Experience Map è una sorta di mappa di grande aiuto per le aziende manifatturiere.

Si tratta di un widget interattivo che rivela come intelligenza artificiale e analytics possono essere decisivi per il futuro di ogni azienda di questo settore.

La forte digitalizzazione che ha coinvolto il settore manifatturiero negli ultimi anni ha portato un numero crescente di aziende ad adottare un approccio data-driven.

Tuttavia, spesso, appare complesso comprendere quali soluzioni sia possibile implementare per attuare l’innovazione.

Ecco com’è strutturata Manufacturing Experience Map

La Mappa analizza cinque aree (Organization, Procurement, Supply Chain, Controlling e Customer), otto dipartimenti (Supplier, R&D, CdG, Production, Warehouse, Quality, HR, SOP) e illustra 18 use case che, dalla Sustainability alla Image Recognition, rispondono alle necessità delle varie divisioni, rivelando le strategie adottate e i risultati raggiungibili.

L’utilizzo dei dati in modo strategico costituisce, infatti, il motore di una manifattura moderna, competitiva e in grado di fronteggiare situazioni di mercato imprevedibili.

Per abilitare iniziative basate sui dati all’interno delle imprese appartenenti al mondo manufacturing, risulta dunque essenziale indirizzare cambiamenti reali in tutti i compartimenti, dall’organizzazione interna alla supply chain.

Metodologia e tecnologia: l’obiettivo di Manufacturing Experience Map

Scopo dello strumento è, quindi, mostrare le potenzialità di azione di cui dispongono le organizzazioni che possono contare sui dati e aiutarle a comprendere come rispondere alle diverse esigenze di business attraverso la metodologia di sviluppo di Iconsulting e la tecnologia.

Con Manufacturing Experience Map abbiamo voluto delineare e condividere con l’intera industry una visione nitida ed efficace delle opportunità fornite dai dati, dalla tecnologia e dalla nostra metodologia “, ha affermato Alfredo Formisano, Director di Iconsulting.

“La mappa è uno strumento che, basandosi su use case che derivano da esperienze concrete e tangibili sviluppate per nostri clienti, propone soluzioni all’avanguardia e finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo, contribuendo al progresso e all’innovazione”.

Manufacturing Experience Map per usare i dati in modo strategico - Ultima modifica: 2023-07-31T15:23:55+02:00 da Nicoletta Buora