HomeContenuti SponsorizzatiMaggiore efficienza nell'impianto industriale con la soluzione innovativa ThinkIN

Maggiore efficienza nell’impianto industriale con la soluzione innovativa ThinkIN

Grazie al una soluzione ThinkIN basata su RTLS, l'azienda statunitense NGK Ceramics è riuscita a migliorare la gestione del proprio magazzino in pochissimo tempo.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

NGK Ceramics, produttore statunitense di componenti ceramici per il settore automotive, era alla ricerca di una soluzione di localizzazione e tracciamento delle risorse per ridurre ritardi nella produzione e velocizzare le procedure di inventario.

Le inefficienze erano dovute alla difficoltà per i lavoratori di trovare e movimentare i pallet di materie prime o semilavorati che venivano stoccati contemporaneamente in tutta l'ampia area di produzione (50.000 metri quadri).

Un’altra problematica della struttura era il rallentamento o l’interruzione della produzione dovuti all’aggiornamento dell’inventario, attività che poteva durare anche un’intera settimana.

La scelta del gemello digitale di ThinkIN

La soluzione di ThinkIN, basata su un Real-Time Locating System (RTLS - sistema di localizzazione in tempo reale), fornisce una visione in tempo reale della posizione di ciascun pallet all’interno dell’impianto industriale. Questo è reso possibile da una serie di servizi per ricercare e gestire facilmente i pallet tramite funzionalità di ricerca e localizzazione delle risorse. I servizi sono accessibili sia da sistemi centralizzati, sia da dispositivi portatili.

Tramite ThinkIN, NGK Ceramics US ha ottenuto una completa visibilità sui processi. Inoltre, è in grado di gestire più efficientemente il ciclo produttivo e l’inventario, essendo automaticamente aggiornato di tutti i pallet stoccati o movimentati all’interno della fabbrica.

La precisione di localizzazione e tracciamento è stata configurata in base alle specifiche esigenze dell’ampio stabilimento del cliente. Complessivamente sono state utilizzate 95 antenne (BLE), coprendo la struttura con una precisione di circa 1 m nelle aree di maggiore interesse e di circa 5 m nelle altre aree.

Assieme al cliente è stato anche progettato e prodotto un particolare tipo di TAG BLE per rispecchiare le specifiche tecniche richieste. Il TAG è in grado di garantire oltre 4 anni di vita senza sostituzione della batteria, comportando un’attività di manutenzione limitata e controllata.

Il colosso americano ha scelto ThinkIN per maturità della soluzione, accuratezza, costo totale, requisiti infrastrutturali e completezza dell’offerta di servizi. Ma non solo: anche per l'integrabilità con ERP e WMS già presenti in azienda e per la flessibilità e scalabilità nel tempo della soluzione.

La sede dell'azienda statunitense NGK Ceramics

I risultati

Il sistema, una volta implementato in tutto lo stabilimento di produzione, ha raggiunto il payback period previsto di 10 mesi. Ciò risparmiando molta manodopera destinata alla ricerca di pallet ed evitando disallineamenti tra i registri dell’inventario e la merce presente nell’impianto produttivo.

Data la scalabilità della soluzione nel tempo, una volta completata l'installazione dell'infrastruttura RTLS nell'impianto produttivo NGK Ceramics US ha deciso di estenderla a più servizi. Dopo l'investimento iniziale è infatti naturale incrementare la soluzione per avere vantaggi maggiori.

Il cliente ha quindi esteso la soluzione iniziale, partita con servizi di tracciamento degli asset e gestione dei processi aggiungendo altri due servizi:

  • la gestione del magazzino, per rilevare la posizione delle merci a magazzino e supportare le operazioni di prelievo
  • la manutenzione di veicoli a guida automatizzata (AVG), per far sì che il team di manutenzione possa identificare la posizione, verificarne lo stato di manutenzione ed intervenire tempestivamente.

Un gioiello italiano

ThinkIN S.r.l. nasce nel 2015 nel mondo della ricerca Trentina. Si tratta di un’azienda italiana pluripremiata a livello nazionale ed internazionale per la sua spiccata innovatività nell’ambito dell’industria 4.0.

ThinkIN supporta i propri clienti con sistemi performanti ed affidabili, grazie non solo ad una pluriennale esperienza sul campo, ma anche ad un software brevettato e sviluppato da ThinkIN per il mercato insieme al mercato. Grazie a una forte collaborazione con i clienti stessi, il software è stato creato, implementato e testato in più di 100 progetti a livello globale tra Europa, Nord America e Australia.

Maggiore efficienza nell’impianto industriale con la soluzione innovativa ThinkIN - Ultima modifica: 2023-02-27T17:23:21+01:00 da Francesca Nebuloni