HomeIndustria 4.0Competence Center 4.0Made accoglie con favore il nuovo decreto Mimit

Made accoglie con favore il nuovo decreto Mimit

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha deciso di stanziare 350 milioni per i Centri di trasferimento tecnologico. Una misura attesa, interviene Made Competence Center Industria 4.0.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Arriva un finanziamento di 350 milioni i centri di trasferimento tecnologico nel nostro Paese. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), Adolfo Urso, ha firmato il relativo decreto ministeriale.

In particolare 113,4 milioni di euro sono destinati al rifinanziamento degli otto centri di competenza ad alta specializzazione; 33,6 milioni di euro sono per il cofinanziamento dei 13 Poli europei di innovazione digitale (EDIH) selezionati a valle della gara europea Digital Europe; infine una quota pari a circa 114,5 milioni di euro è destinata a finanziare i 24 Poli europei di innovazione digitale che hanno ricevuto il “Seal of Excellence” dalla Commissione Europea.

Made sul decreto Mimit: "Lo stavamo aspettando"

“La notizia del nuovo decreto firmato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy che finanzia con 350 milioni i centri di trasferimento tecnologico nel nostro Paese è un’ottima notizia. Lo stavamo aspettando”. Parola di Marco Taisch, Presidente Made Competence Center Industria 4.0.

“Il finanziamento dei Competence Center rappresenta non solo il riconoscimento del ruolo che essi svolgono; è anche la conferma dall’altissima qualità del lavoro che è stato erogato in questi quattro anni in cui si sono costituiti. I competence center sono i propulsori del Made in Italy nell’ambito dell’industria digitale: per essere competitivi abbiamo necessità di continuare su questa strada".

"Il finanziamento erogato dal ministero sottolinea l’importanza di investire nella trasformazione digitale non solo attraverso l’erogazione di finanziamenti fiscali ma anche sostenendo l’opportunità di fare cultura d’impresa 4.0. È nostro auspicio che in futuro ci sia un’ulteriore revisione di incentivi fiscali e della Formazione 4.0.”

Made accoglie con favore il nuovo decreto Mimit - Ultima modifica: 2023-02-17T15:34:56+01:00 da Massimiliano Luce