HomeIndustria 4.0Competence Center 4.0Made 4.0 e il Pnrr: 14 milioni per le imprese

Made 4.0 e il Pnrr: 14 milioni per le imprese

Disponibili per le piccole e medie imprese almeno 14 milioni di euro di risorse a fondo perduto da investire in innovazione di processo e di prodotto.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

14 milioni di euro da investire in una manifattura sempre più efficiente e sostenibile. È questo l’ammontare del finanziamento a fondo perduto che Made 4.0 mette a disposizione delle piccole e medie imprese per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

I fondi sono disponibili per completare progetti di digitalizzazione di servizi e prodotti, attività di demo, test e prototipazione; ma anche per finanziare corsi di formazione, attività di consulenza, consulenza brevettuale e accesso al credito.

Due modalità di finanziamento per le imprese

Da oggi le aziende italiane possono accedere ai fondi del Pnrr tramite due modalità di finanziamento: partecipando ai bandi di finanziamento a fondo perduto promossi da Made 4.0 e/o semplicemente scegliendo fra i vari servizi disponibili su un ampio catalogo messo a disposizione dal Competence Center.

È già possibile sottoporre a Made 4.0 i propri bisogni e fare valutare i progetti. Le domande saranno evase in ordine cronologico fino all’esaurimento dei fondi disponibili. Per scoprire di più dei finanziamenti tramite Made cliccare qui.

La parola a Marco Taisch, Presidente di Made 4.0

Marco Taisch, Made 4.0

“Le aziende italiane oggi hanno due ulteriori opportunità per accedere a finanziamenti anche a fondo perduto finalizzati all’innovazione. Attraverso un ampio catalogo di servizi e di contenuti formativi, dal quale le aziende possono scegliere quelli necessari per poter iniziare un percorso di innovazione digitale: sono immediatamente fruibili e sono soggetti a intensità di aiuto che vanno dal 40% al 100% del costo dei servizi, in base alle caratteristiche dell’azienda (micro, piccole e medie o grandi aziende)", spiega Marco Taisch, Presidente di Made 4.0.

"Contemporaneamente le imprese si possono presentare ai bandi di finanziamento che Made 4.0 pubblica, progetti con un livello di complessità maggiore in termini di sfide, risorse e competenze. Questi bandi avranno un modello cosiddetto 'a sportello' con l’obiettivo di ridurre al minimo i tempi di attesa e di velocizzare l’erogazione di fondi per gli investimenti alle imprese italiane, per essere in linea con le esigenze del business. L’intensità di aiuto sarà pari al 50% del totale del progetto. Made 4.0 ha la responsabilità di valorizzare questi fondi, selezionando e portando alla luce i progetti ad alto valore aggiunto per le singole imprese."

“Questi finanziamenti di fatto abilitano l’accesso a tutte le competenze e le infrastrutture tecnologiche di cui Made 4.0 con i propri partners si è dotato. In altre parole, le aziende potranno fare innovazione digitale sfruttando gli asset e i partner del Competence Center. Un importante passo per creare l’industria del futuro, un’industria capace di fare un salto di qualità attraverso la digitalizzazione e la sostenibilità” conclude Taisch.

Made 4.0 e il Pnrr: 14 milioni per le imprese - Ultima modifica: 2023-06-07T16:01:47+02:00 da Massimiliano Luce