HomeIndustria 4.0Digital TransformationMachine vision: comparto in crescita, grazie a robotica, food e packaging

Machine vision: comparto in crescita, grazie a robotica, food e packaging

Da qui al 2028 il mercato globale del machine vision vivrà un periodo brillante, con una crescita media annuale del 7,3%. La buona notizia è firmata MarketsandMarkets.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Il mercato del machine vision passerà da 12,9 miliardi di dollari del 2023 a 18,4 miliardi di dollari entro il 2028. In pratica metterà a segno una crescita media annuale del 7,3%. Numeri estremamente positivi, firmati MarketsandMarkets.

A sostenere la crescita del mercato del machine vision vi sono alcuni precisi orientamenti generali. In primo luogo spicca la crescente necessità di controllo della qualità e di ispezione automatizzata nel settore manifatturiero.

Altrettanto importante risulta l'aumento dell'installazione di sistemi robotici a guida visiva in vari settori. Un’ulteriore tendenza positiva risiede nella crescente esigenza di sicurezza e di miglioramento della qualità dei prodotti nel settore industriale.

Machine vision: avanti con le celle robotiche

Il segmento delle celle robotiche è destinato a crescere con la più alta crescita percentuale media durante il periodo di previsione.

La crescita delle celle robotizzate nel mercato della visione artificiale è guidata dalla crescente necessità di automazione e di un controllo di qualità rigoroso in tutti i settori industriali.

La combinazione della tecnologia di visione industriale con i robot consente un assemblaggio preciso, il rilevamento dei difetti e un migliore controllo della qualità. Tutto ciò alimentando così l'aumento delle celle robotiche.

La loro versatilità nella gestione di compiti diversi e la capacità di adattarsi rapidamente ad ambienti di produzione mutevoli, insieme alle prestazioni migliorate e alle caratteristiche di sicurezza fornite dalla visione artificiale, stabiliscono saldamente il loro punto d'appoggio per una crescita sostanziale nei settori industriali.

La crescita maggiore nel segmento delle telecamere

Si prevede che il segmento delle telecamere crescerà con il più alto Cagr durante il periodo di previsione. Il mercato della visione artificiale ha registrato una crescita significativa nella tecnologia delle telecamere.

Le telecamere ad alta risoluzione, dotate di funzioni avanzate come frame rate più elevati, latenza più bassa e migliori capacità di elaborazione delle immagini, sono diventate indispensabili per molte applicazioni. Basti pensare all'automazione, alla robotica e all'ispezione della qualità.

Inoltre, si è registrato un aumento della domanda di telecamere specializzate, adattate a requisiti industriali specifici. Una tendenza che ha ulteriormente favorito l'espansione del mercato.

Machine vision: la spinta delle telecamere intelligenti

Risulta particolarmente importante il segmento delle telecamere intelligenti, grazie alla loro economicità, facilità di integrazione, flessibilità e scalabilità. Questi sistemi integrano le funzionalità di elaborazione delle immagini direttamente nell'hardware della telecamera. Ciò riduce i costi complessivi del sistema e rendendoli accessibili a una più ampia gamma di settori.

Il loro design compatto e il processo di installazione semplificato le rendono interessanti per le piccole e medie imprese e per le industrie che desiderano implementare la visione industriale con competenze tecniche minime.

Inoltre, i sistemi basati su telecamere intelligenti offrono flessibilità e scalabilità. Questo consente un facile adattamento alle mutevoli esigenze di produzione e agli ambienti.

Dominerà il segmento Food & Packaging

MarketsandMarkets prevede che il segmento Food & Packaging crescerà con il più alto Cagr durante il periodo di previsione. La crescente attenzione al controllo della qualità e alla sicurezza alimentare spinge all'adozione di sistemi di visione industriale per sostenere gli standard di prodotto e la conformità alle normative.

Questi sistemi migliorano l'efficienza produttiva riducendo al minimo gli errori e aumentando la produttività. Inoltre, la richiesta di tracciabilità nella catena di approvvigionamento alimenta l'adozione della tecnologia di visione industriale, consentendo una tracciabilità accurata dei prodotti durante il loro ciclo di vita.

Oltre a ciò, i continui progressi tecnologici adattati ai requisiti specifici del settore alimentare e del confezionamento contribuiscono ulteriormente al suo potenziale di crescita nel mercato della visione artificiale.

Asia-Pacifico la quota maggiore del mercato

Secondo MarketsandMarkets l'Asia-Pacifico rappresenta la quota maggiore del mercato della visione artificiale nel periodo 2023-2028. Merito della rapida industrializzazione di settori come il manifatturiero, l'automotive e l'elettronico. Tutti e tre spingono la domanda di tecnologie di visione artificiale per migliorare la produttività e il controllo della qualità.

Inoltre, la crescente adozione dell'automazione, in particolare nel settore manifatturiero, alimenta la necessità di sistemi di visione artificiale per l'ispezione automatizzata e il monitoraggio dei processi.

L'importanza della regione nella produzione di elettronica e semiconduttori contribuisce alla crescita del mercato della visione artificiale, poiché questi settori si affidano fortemente alle tecnologie di visione avanzate per garantire la qualità e l'efficienza della produzione.

Machine vision: comparto in crescita, grazie a robotica, food e packaging - Ultima modifica: 2024-04-05T08:29:00+02:00 da Massimiliano Luce