HomeRicerca e SviluppoL'Università di Pisa sposa ricerca e industria: nasce Start Attractor

L’Università di Pisa sposa ricerca e industria: nasce Start Attractor

Start Attractor, in qualità di attrattore di competenze e capitali per startup dal respiro internazionale, farà dell’ateneo pisano un motore di sviluppo per il territorio locale e nazionale.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Un punto di incontro tra ricerca e industria. L'Università di Pisa annuncia la nascita di Start Attractor, che sarà molto più di un semplice incubatore di start up.

“Sarà piuttosto un punto di accesso per il mondo imprenditoriale a tutto quello che l’Università può offrire loro, agevolando la ricerca, la formazione continua, il reclutamento, il sostegno all’accoglienza di nuove tecnologie”, ha spiegato il rettore Riccardo Zucchi.

Di fatto un nuovo capitolo nella strategia delle quattro E dell'Università di Pisa: educare, sperimentare, e poi eseguire e uscire. “Mentre le prime due fasi sono quelle tradizionali dell’università, le ultime due avverranno proprio grazie a Start Attractor”, prosegue il prorettore vicario Giuseppe Iannaccone.

La missione di Start Attractor

Start Attractor selezionerà le giovani aziende più innovative, ne promuoverà la crescita con azioni di mentoring e di reclutamento, e le porterà a maturazione. Allo stesso tempo, promuoverà il networking con gli investitori e con le grandi aziende e aiuterà queste ultime a innovare.

Il nuovo incubatore di startup avrà un board di consiglieri internazionali e fornirà servizi ad alto valore aggiunto sia manageriali, che finanziari che tecnologici. La partenza è prevista nel corso del 2024.

L’idea, precisa Corrado Priami, delegato per la valorizzazione della ricerca e per le nuove iniziative imprenditoriali dell’università, “è di valorizzare le eccellenze dell’area pisana e al tempo stesso attrarne da ogni parte del mondo promuovendo l’impiego qualificato di giovani talenti e favorendo lo sviluppo di giovani imprese di successo”.

L’Università di Pisa sposa ricerca e industria: nasce Start Attractor - Ultima modifica: 2023-06-28T09:19:01+02:00 da Massimiliano Luce