HomeIndustria 4.0L’irrigazione smart per contenere il consumo di un bene prezioso: l’acqua

L’irrigazione smart per contenere il consumo di un bene prezioso: l’acqua

Già da tempo definita l’oro blu, l’acqua sta diventando un bene di lusso. L’agricoltura ha bisogno di acqua e la tecnologia può aiutare, grazie a soluzioni di irrigazione intelligente

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Disponibilità di cibo per una popolazione mondiale in crescita e di acqua a causa dei prolungati periodi di siccità sono due dei problemi globali più pressanti per il prossimo futuro, ai quali l’irrigazione smart può fornire una valida risposta, aiutando gli agricoltori a risparmiare denaro e ridurre al minimo gli sprechi di acqua.

Paessler, specializzata nel monitoraggio di rete ha sviluppato negli ultimi mesi una serie di soluzioni di irrigazione intelligente, confermando il valore della tecnologia al servizio dell’umanità.

Già da tempo definita l’oro blu, l’acqua sta diventando un bene di lusso. Oggi, 1,1 miliardi di persone (il 15% della popolazione mondiale) non ha accesso all’acqua e 2,7 miliardi  (il 35% della popolazione) soffre di carenza di acqua per almeno un mese all’anno.

Se, come sembra, nel 2050 saremo 9,5 miliardi di persone sulla terra, l’acqua sarà un problema drammatico: sempre più persone avranno bisogno di sempre più cibo, e non c’è cibo senza acqua. 

 I vantaggi di un’irrigazione smart

L'irrigazione intelligente, ovvero l'irrigazione data-driven dei terreni agricoli, può fornire risposta a entrambi i problemi.

Paessler ha esaminato i vantaggi che l’irrigazione smart può portare anche nelle coltivazioni idroponiche, in cui le piante crescono non in terra ma in acqua arricchita con ossigeno e minerali.

  • Una resa maggiore. Non tutte le perdite di raccolto sono il risultato di eventi naturali, spesso sono il risultato di errori umani. Con l’irrigazione intelligente l’acqua non è mai né troppa né troppo poca ed è possibile prendere misure proattive contro eventuali allagamenti dei campi, che vengono immediatamente individuati.
  • Riduzione del lavoro manuale e dei relativi costi, in quanto le valvole e le pompe possono essere controllate automaticamente.
  • La riduzione dei livelli di nitrati nell’acqua di falda è una conseguenza logica dell’irrigazione intelligente. Ottimizzare la quantità di acqua significa che è sufficiente applicare solamente la quantità necessaria di fertilizzante.

In cosa consiste l’irrigazione smart?

  • Connessioni LPWAN a risparmio energetico: i sensori, che sono i componenti elementari di ogni buon sistema di monitoraggio, inviano i dati a una console di monitoraggio centrale attraverso una connessione LPWAN a basso consumo di energia. La cosiddetta  Low Power Wide Area Network è una classe di protocolli di rete per la connessione di dispositivi a basso consumo. I protocolli sono concepiti per fornire una connessione su lunga distanza e garantire il basso consumo di energia dei dispositivi finali con costi operativi molto contenuti.
  • Raccolta di dati dal suolo, come umidità e saturazione di fertilizzanti, oltre ai dati atmosferici come velocità del vento, temperatura, precipitazioni, per poter gestire l’irrigazione con precisione assoluta.
  • Programmazione delle sessioni di irrigazione: in alternativa a dover irrigare in base ai dati forniti dai sensori, è possibile applicare la programmazione dell’irrigazione in qualsiasi momento.
  • Stato dei componenti del sistema di irrigazione: Paessler ha ricavato molti importanti spunti dalle sue soluzioni per il monitoraggio degli edifici, ad esempio per quanto riguarda la manutenzione predittiva..
  • Individuazione delle possibili perdite: le perdite di acqua possono avere effetti catastrofici per le aziende agricole.

Queste tecnologie per l’irrigazione intelligente, per le quali Paessler è stata recentemente insignita dell’Environmental Award 2022 della Città di Norimberga, dimostrano l’impegno continuo dell’azienda nella protezione dell'ambiente e promozione dello sviluppo sostenibile.

L’irrigazione smart per contenere il consumo di un bene prezioso: l’acqua - Ultima modifica: 2022-09-01T10:33:30+02:00 da Nicoletta Buora