HomeCompetenze 4.0L’impegno di Eplan a supporto della formazione

L’impegno di Eplan a supporto della formazione

La collaborazione con una trentina tra ITS e scuole superiori consente a Eplan di trasferire competenze e tecnologie, contribuendo a qualificare meglio i futuri professionisti.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Lo skill shortage è ormai un dato di fatto che impatta sulla vita di aziende di ogni tipo.

Eplan è convinta che le aziende possano e debbano avere un ruolo di primo piano nel contribuire a colmare questa lacuna di competenze.

Per questo l’azienda è impegnata ormai da diversi anni, non solo a formare i professionisti, ma anche a supportare il mondo della formazione tecnica superiore.

La forza della collaborazione con gli ITS

A oggi Eplan collabora con circa 30 tra ITS e scuole superiori fornendo licenze gratuite dei propri software di progettazione, aggiornamenti sui contenuti tecnici e sulle nuove normative, oltre che docenze di tecnici esperti nelle varie discipline. 

Benché vi fossero in essere anche collaborazioni precedenti, è con la nascita degli ITS - e in particolare dell’ITS Lombardia Meccatronica di Sesto San Giovanni, di cui l’azienda è socio partecipante fin dalle origini - che il tema formazione giovanile è diventato davvero rilevante per Eplan in Italia.

Da allora sono nate diverse collaborazioni con altri ITS, ma anche con istituti secondari particolarmente avanzati presenti in alcuni distretti industriali: uno su tutti quello di Lucca

L’importanza di costante aggiornamento tecnologico

“Il valore aggiunto di queste realtà è il loro costante aggiornamento tecnologico, il profondo legame con il territorio e la capacità di creare progetti attorno cui far cortocircuitare aziende, scuole e professionisti”, spiega Stefano Casazza, Country Manager di Eplan, portando ad esempio il caso del polo ITS di Lecco.

Qui, il progetto “Digitalmente” ha permesso ad aziende e istituti di formazione, anche con indirizzi molto diversi tra loro (elettrico, elettronico, informatico e chimico), di unirsi dando vita ad un vero laboratorio multisettoriale.

Un impegno testimoniato anche dalla più recente adesione ad Automation Farm, il format nato nel territorio di Parma per avvicinare le aziende impegnate nel settore dell’automazione al mondo dell’istruzione tecnica.

Automation Farm offre l’opportunità a scuole/enti di ricevere una specifica formazione nel campo dell’automazione industriale attraverso le conoscenze di tecnici ed esperti. 

Un team internazionale per la formazione

Il commitment non è solo locale: in Eplan è attivo già da tre anni anche un team internazionale per la formazione, grazie al quale sono stati messi a punto diversi strumenti preziosi.

Primo tra tutti il programma di licenze gratuite - disponibili sia in versione school sia in versione student, per le esercitazioni domestiche - a cui si aggiungono i booklet utili per guidare studenti e ai docenti nel modo più efficace all’apprendimento e/o all’insegnamento dei software.

Il piano di lezioni, esercitazioni ed esami EplanEducation viene oggi utilizzato in più di mille istituti in tutto il mondo come strumento di formazione, con la possibilità di seguire un percorso standardizzato con competenze spendibili anche in contesti territoriali diversi da quello di origine

L’impegno di Eplan a supporto della formazione - Ultima modifica: 2023-05-09T10:03:18+02:00 da Nicoletta Buora