HomeRicerca e SviluppoLife science: Beep Factory trasforma le idee in prototipi

Life science: Beep Factory trasforma le idee in prototipi

Costituita da Bio4Dreams e Rold, la startup Beep Factory è nata per facilitare la prototipazione in ambito Life Science. La parola al Ceo Alessandro Mansutti.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Dal design di prototipi fino allo scale up della produzione. Seguendo questa missione debutta nel settore Life Science la startup Beep Factory. L’obiettivo è assicurare pieno supporto nello sviluppo di dispositivi e strumentazioni nell’ambito delle Scienze della Vita.

Beep Factory sta per Bio Engineering Enhanced Prototyping Factory, iniziativa che  nasce dall’intesa tra Bio4Dreams e Rold. La prima porta in dote le sue competenze in ambito startup e il suo portfolio di progetti; la seconda l’expertise nella realizzazione e produzione di componentistica e soluzioni tecnologiche.

Di fatto Beep Factory è la prima start up innovativa nata dalle relazioni tra due tenant di Mind, Milano Innovation District. Il ceo Alessandro Mansutti racconta gli obiettivi della nuova società.

Perché è nata Beep Factory e qual è la sua missione?

Alessandro Mansutti, ceo, Beep Factory

Beep Factory è nata dall’intersezione delle visioni di due company, Rold e Bio4Dreams, provenienti da due mondi diversi ma con molti punti in comune: forte propensione all’innovazione in tutte le sue sfaccettature, centralità della ricerca e attitudine alla collaborazione con diversi ecosistemi. Ognuna delle due realtà dispone di peculiarità utili e complementari all’altra e condividerle, mettendole a fattor comune, è stato un processo strategico, semplificato dal fatto che si è sviluppato in modo del tutto naturale.

RLab, divisione di Rold che è focalizzata sulla ricerca, è composta da un team multidisciplinare dedicato all’innovazione, al trasferimento tecnologico di soluzioni provenienti dalla ricerca di base verso il mondo industriale e soprattutto all’ingegnerizzazione di nuove soluzioni con lo scopo di trasformare un’idea in un prototipo avanzato.

Bio4Dreams, incubatore di startup innovative nelle Scienze della vita, unisce una solida expertise nella gestione di progetti imprenditoriali nascenti e un network di player dell’innovazione per portare a terra idee promettenti provenienti dal mondo della ricerca scientifica. Si tratta di un campo del tutto nuovo, cui Rold si affaccia.

La presenza di entrambe le società in un “terreno fertile” come quello di Mind - Milano Innovation District ha reso possibile la fusione di queste competenze dando vita a Beep Factory. La mission di questa realtà è aiutare le startup che operano nel contesto delle Life Science nel processo di ingegnerizzazione dei loro device, rendendo il percorso da idea a prototipo più rapido e flessibile.

Quali sono le attività di lavoro e di ricerca della nuova startup?

Beep Factory seguirà due tipologie di attività. Quella principale sarà un servizio dedicato alle startup in campo biomedicale che, nelle loro prime fasi di vita, hanno necessità di un supporto nella prototipazione e ingegnerizzazione dei propri device e delle proprie soluzioni. Questo premetterà alle loro idee di fare un passo avanti verso l’obiettivo di sviluppo del prodotto mediante un’ingegnerizzazione sin dallo stadio preliminare.

Il secondo filone di attività sarà legato alla generazione di nuovi progetti di ricerca basati sulla fusione delle competenze tecnologiche di RLab e di Bio4Dreams in ambito startup.

Competenze, tecnologie e strumenti di lavoro: cosa offre Beep Factory?

Nelle fasi iniziali Beep Factory sarà supportata da esperti e collaboratori di entrambe le società fondatrici che metteranno a fattor comune capacità gestionali, competenze e tecnologie. In seguito, durante la sua evoluzione avrà persone esclusivamente dedicate, con spazi e asset propri.

Quali sono oggi le esigenze del settore Life Science?

Oggi, l’innovazione nelle Life Science necessita della capacità di integrare rapidamente competenze diverse per fornire soluzioni complesse. Questa è anche la principale sfida che si trovano a dover affrontare le startup innovative di questo settore, tipicamente forti nella loro nicchia di competenza ma non attrezzate per un approccio multidisciplinare a tutto tondo. Beep Factory interverrà proprio in questa fase di costruzione, supportando le startup nell’integrare competenze e tecnologie necessarie per consentire un importante salto di maturazione al prototipo in fase di progettazione e/o di sviluppo.

Sono previste collaborazioni con altre realtà?

Le collaborazioni con altre realtà sono parte fondamentale della strategia operativa di Beep Factory. Il processo di scouting di realtà con cui espandere l’ecosistema è già in atto. Il network di collaborazione e co-sviluppo riguarderà sia realtà provenienti dalla ricerca di base, che rappresentano un input di conoscenza di futuri progetti, sia realtà specializzate in industrializzazione e introduzione sul mercato di nuove soluzioni, attività che rappresentano lo step successivo ai servizi che Beep Factory potrà offrire.

Quali saranno le prime iniziative di Beep Factory?

Le prime iniziative stanno già prendendo il via e Beep Factory si sta già occupando di fornire il proprio supporto ad alcune startup dell’ecosistema di Bio4Dreams e spin-off accademici. Inoltre, stiamo seguendo un progetto di ricerca interno che coniuga le competenze provenienti da RLab e Bio4Dreams. Per il primo anno di attività ci poniamo come obiettivo di portare a termine con successo i progetti già avviati, di attivarne di nuovi e di espandere l’ecosistema di collaborazioni con altre realtà.

Life science: Beep Factory trasforma le idee in prototipi - Ultima modifica: 2024-05-28T09:04:54+02:00 da Massimiliano Luce