HomeIniziative ed eventi"L'evoluzione del patent box": il 4 marzo il webinar di GFinance

“L’evoluzione del patent box”: il 4 marzo il webinar di GFinance

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

La Legge di Bilancio ha recentemente riformato la normativa del Patent Box, sostituendo il vecchio regime con una maxi deduzione dei costi in ricerca e sviluppo per beni intangibili.

Con la circolare dello scorso 15 febbraio l’Agenzia delle Entrate ha chiarito le regole e le modalità di utilizzo dell’agevolazione. L’opzione andrà esercitata entro la data della dichiarazione dei redditi e si dovrà presentare idonea documentazione per ciascun periodo di imposta agevolato.

Le imprese potranno accedere a una maggiorazione fiscale del 110% dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione a beni immateriali giuridicamente tutelabili, in relazione a software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli. L'opzione ha durata per cinque periodi d'imposta ed è irrevocabile e rinnovabile.

Nel periodo di imposta in cui uno dei beni immateriali ottiene un titolo di privativa industriale, la maggiorazione del 110% può essere applicata alle spese sostenute per lo svolgimento delle attività rilevanti che hanno contribuito alla creazione del bene, purché dette spese non siano state sostenute dall’investitore oltre l’ottavo periodo di imposta precedente a quello in cui viene ottenuto il titolo di privativa.

La misura è particolarmente interessante perché comprende le spese sostenute per lo sviluppo, l’accrescimento, il mantenimento, la protezione e lo sfruttamento dei beni immateriali, ed è inoltre cumulabile con il credito di imposta ricerca e sviluppo.

Rientrano fra i costi agevolabili: il personale, le quote di ammortamento, le consulenze, i materiali e le spese di mantenimento e rinnovo dei diritti su beni immateriali.

Per presentare il nuovo regime di agevolazione GFinance – società di consulenza specializzata nella finanza agevolata – organizza per il giorno 4 marzo alle 11.30 un webinar di approfondimento dal titolo “L’evoluzione del Patent Box”.

L’incontro, gratuito previa iscrizione, è rivolto a imprenditori, manager e responsabili del settore amministrativo e finanziario, avrà la durata di un’ora e si terrà utilizzando la piattaforma Zoom. Interverranno sul tema gli esperti di Jacobacci & Partners e di Gfinance.

Webinar 4 marzo 11 h 30

L’EVOLUZIONE DEL PATENT BOX >> ISCRIVITI QUI

I temi del webinar saranno:

L’identificazione dei beni immateriali agevolabili

Valutazioni tecnico legali ai fini dell’ottenimento dell’agevolazione fiscale

Avv. Alberto Spoto, Associate lawyer Jacobacci & Associati

Ing. Francesco Chimini, Partner Jacobacci & Partners

L’agevolazione fiscale del Patent Box: le novità per il 2022

Dott. Alberto Rizzola , Consulente senior Gfinance Sr

“L’evoluzione del patent box”: il 4 marzo il webinar di GFinance - Ultima modifica: 2022-03-01T11:33:47+01:00 da Massimiliano Luce