HomeIniziative ed eventiLeuze a Mecspe 2023: focus sulla sicurezza

Leuze a Mecspe 2023: focus sulla sicurezza

In fiera Leuze Italia punta i riflettori sulla sicurezza operativa e sulla massima automazione grazie ad una sensoristica di nuova generazione.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

È tutto pronto in casa Leuze Italia per Mecspe 2023. L'azienda ha scelto di focalizzare la sua proposta sul mondo della sicurezza. “Le nostre tecnologie sensoristiche mettono in sicurezza la fase produttiva, gli operatori, gli impianti ma anche il prodotto, la sua qualità e, attraverso questa, la solidità del brand che produce” commenta l'amministratore delegato Antonio Belletti.

Con il Muting e lo Smart Process Gating, Leuze offre delle soluzioni di sicurezza che, lungo i percorsi di trasporto di oggetti, devono impedire l’accesso alle aree pericolose, ma al contempo devono consentire il passaggio del materiale trasportato.

Sempre in tema di presidio di zone pericolose in ambito produttivo, Leuze Italia presenta le sue cortine fotoelettriche di sicurezza. Le cortine fotoelettriche di sicurezza ELC 100 si concentrano sugli aspetti essenziali della protezione di punti pericolosi. Sviluppate per applicazioni con portata fino a 6 m, questi dispositivi offrono soluzioni per un design della macchina dai costi sostenibili con il vantaggio di essere facili da integrare ed installare.

Leuze a Mecspe, uno stand ricco di proposte

Qualità operativa è un sinonimo di sicurezza e sul palcoscenico bolognese di MecSpe, Leuze proporrà i sistemi di posizionamento a codici a barre FBPS. Nei sistemi di posizionamento a codici a barre, la testa di lettura si muove lungo il nastro a codici a barre. Nel movimento di marcia calcola con precisione millimetrica i dati di posizione assoluti fino a una distanza di 10 km. Il nastro a codici a barre è facile da utilizzare e può essere incollato sia su percorsi diritti sia curvilinei. La soluzione offre flessibilità, montaggio semplicissimo, diagnostica trasparente e un'ampia gamma di interfacce integrate. La nuova funzione "availability control" rende possibile la diagnostica durante il funzionamento.

Leuze espone nel suo stand l’LBK, il primo sistema radar 3D di sicurezza al mondo. Il dispositivo è stato sviluppato per monitorare zone pericolose in ambienti industriali critici. L’apparecchio è in grado di rilevare il corpo umano e ne monitora l'accesso e la presenza nel campo protetto. Il sistema è in grado di funzionare perfettamente anche in ambienti produttivi difficili in presenza, ad esempio, di sporcizia, polvere, fumo e illuminazioni particolarmente forti.

A Bologna verrà presentato anche l’AMS 100i uno dei sistemi di posizionamento laser tra i più piccoli sul mercato. Questa soluzione è ideale per essere installata dove lo spazio a disposizione è poco. Nel caso, ad esempio, di trasloelevatori, veicoli a guida automatica, sistemi di sollevamento o altre situazioni dell’intralogistica automatizzata, il nuovo AMS 100i è in grado di operare perfettamente. La nuova soluzione di Leuze, pur a dimensioni davvero ridotte (105 x 68 X 75 mm) non riduce le sue prestazioni, anzi. Il sensore ha una prestazione di posizionamento millimetrica fino a 120m. I sensori sono disponibili anche in varianti per ambienti a temperature estreme, da -30°C a +60°C.

Leuze espone a MecSpe di Bologna dal 29 al 31 marzo prossimi al padiglione 30 stand D 18.

Leuze a Mecspe 2023: focus sulla sicurezza - Ultima modifica: 2023-03-27T06:08:00+02:00 da Massimiliano Luce