HomeFactory AutomationLe soluzioni Mitsubishi Electric a supporto del packaging intelligente

Le soluzioni Mitsubishi Electric a supporto del packaging intelligente

Con il supporto di Mitsubishi Electric, la multinazionale cinese Golden Packaging fornisce alle aziende di tutto il mondo attrezzature per il packaging intelligente.

Leggi la rivista ⇢

  • n.5 - Maggio 2022
  • n.4 - Aprile 2022
  • n.3 - Marzo 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Ubicata a Qingdao, in Cina, Golden Packaging (Golden Pak) vanta un’esperienza pluriennale nei servizi per l’industria del gelato, e fornisce attrezzature di imballaggio a diverse aziende leader nel settore delle bevande fredde. Fra queste, anche Meiji, Wall’s, Nestle, Yili, Mengniu, Bright Dairy, Hongbaolai e Baxi. Le attrezzature di Golden Pak sono esportate in più di 60 Paesi e regioni, tra cui Stati Uniti, Germania, Giappone e Russia. Con il supporto di Mitsubishi Electric e Qingdao Keling, l’azienda sviluppa e aggiorna attrezzature speciali per l’alimentazione orizzontale, l’organizzazione, il confezionamento, il sorting e la pallettizzazione per molti settori. Inoltre, crea una soluzione completa per il processo di packaging, utilizzando la struttura e-F@ctory.

Crescita continua dal 2000 a oggi

Dopo il 2000, il settore del packaging in Cina ha registrato uno sviluppo molto rapido. Da un lato, le attrezzature di imballaggio hanno aiutato i clienti a ridurre i costi della manodopera e a migliorare il livello di igiene e, dall’altro, si è assistito all’emergere di un gruppo di grandi imprese, grazie alla forte domanda di mercato. Il modello tradizionale delle piccole officine non è stato capace di adattarsi alla produzione su larga scala e a operazioni standardizzate. Si è quindi registrata la necessità impellente di attrezzature di automazione più efficienti.

Golden Pak ha seguito da vicino il ritmo di sviluppo dei suoi clienti. Pur con una costante qualità dei prodotti e risposte tempestive, ha dovuto mettersi in pari con la “veloce traiettoria” del settore del packaging. Si è quindi rapidamente aperta a nuove opportunità nel settore alimentare e in quello dei beni di consumo confezionati. Dopo di che, grazie al supporto tecnico di Mitsubishi Electric e Qingdao Keling, si è concentrata sullo sviluppo di prodotti personalizzati. Lo scopo è stato quello di fornire più valore e servizi per soddisfare la domanda dei clienti nei settori delle bevande fredde e farmaceutico.

In un mercato così competitivo, Golden Pak ha sempre mantenuto una qualità eccellente dei prodotti, prezzi ragionevoli, design di stile e servizi completi. In questo modo, l’azienda si è fatta strada sul mercato nazionale ed estero. Oggi il tasso di esportazione dei suoi prodotti supera il 50%. L’export si concentra su Paesi come Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Canada, Australia, Polonia, Repubblica Ceca, Giappone e Corea del Sud. Le vendite, però, si espandoni in tutta l’Asia, l’Africa e l’America del Sud. A supporto di ciò, Golden Pak ha aperto in Indonesia uno stabilimento produttivo in joint venture così da produrre, vendere e fornire servizi a livello locale.

Una potenza internazionale

Spesso il portafoglio clienti rappresenta la solidità di un’azienda. Ciò è particolarmente vero per Golden Pak: allo stato attuale, l’azienda collabora con le maggiori società nazionali e internazionali attive nei settori alimentare e farmaceutico. Tra queste,spiccano Unilever, Nestle, Wall’s, Yili Group, Mengniu Group, Wandashan, ma anche New Hope, Charoen Pokphan, Hsu Fu Chi, Want Want, Baiyunshan, Nice, Sanjin Pharmaceutical Company Limited e COFCO.

Jin Weijian, General Manager di Qingdao Golden Packaging Machinery Co.Ltd. afferma: “Circa il 5% delle imprese private cinesi sopravvive solo 10 anni. La durata di vita media delle PMI negli Stati Uniti è invece inferiore a 7 anni. Ciò indica che per le imprese private non è semplice fare un buon lavoro. Golden Pak opera da diciotto anni ed ha sempre adottato come fondamento della propria attività aziendale il principio di ‘creare valore per i clienti‘, in linea con i valori di Mitsubishi Electric.”

Fornendo attrezzature di imballaggio e integrazione con i sistemi di produzione dei clienti, Golden Pak aiuta i clienti ad aumentare la produzione, ridurre i costi, garantire buone condizioni igieniche e realizzare la creazione di valore e miglioramento costante. Inoltre, la società offre un’ingegneria del packaging back-end e servizi completi. “Vogliamo avere un posto nel settore cinese dei macchinari da imballaggio e fare di Golden Pak un brand influente sul mercato”, aggiunge Jin Weijian.

La scelta di un partner d’eccellenza

Migliorare le capacità tecniche non significa semplicemente completare con successo l’attività di produzione di un dato processo, ma anche ottimizzare il design strutturale e migliorare la compatibilità del sistema. Per dirla con le parole di Jin Weijian, vuol dire “Raggiungere la qualità e il prezzo ottimali”.

Dopo aver definito il nuovo piano di sviluppo, Golden Pak ha interamente adottato i prodotti di Mitsubishi Electric. Questa strategia, apparentemente “costosa”, si è dimostrata la più “vantaggiosa”. Negli ultimi anni, la competizione nel settore del packaging è stata particolarmente feroce. I componenti delle attrezzature di imballaggio sono diventati sempre più cari, mentre i prezzi degli interi macchinari continuano a scendere.

“Gli utenti finali vogliono acquistare attrezzature ad alte performance ma anche economiche. In veste di produttore di attrezzature di imballaggio, è estremamente difficile bilanciare questa contraddizione, ottenendo proventi congrui e, allo stesso tempo, assicurando la qualità delle attrezzature. Fortunatamente, Mitsubishi Electric e Keling ci supportano nel tenere sotto controllo i costi attraverso una configurazione ragionevole. inoltre, ci aiutano risolvere i problemi grazie alla loro tecnologia, consentendoci di avere basi solide per competere”, ha spiegato Jin Weijian.

Dalle attrezzature ai servizi

Il supporto tecnico offerto da Keling e Mitsubishi Electric ha rappresentato una base importante per la trasformazione di Golden Pak e si è rivelato un fattore decisivo nell’aiutare gli utenti ad aggiornare i loro processi. “Golden Pak progetta i macchinari, mentre Mitsubishi Electric e Keling offrono supporto nella progettazione elettrica e del sistema. Questa collaborazione accresce la cooperazione tra le aree elettriche e meccaniche, con un focus futuro sull’integrazione di attrezzature per il sorting e macchinari per il riempimento scatole, fornendo così soluzioni per l’intero packaging back-end”. In questo modo, Golden Pak si è trasformata da semplice fornitore di attrezzature a prestatore di servizi di ingegneria per il packaging.

Un caso esemplare

L’installazione di una linea di packaging automatico per Baumkuchen presso la sede di un cliente dimostra l’efficacia di queste soluzioni congiunte ad opera di Golden Pak, Mitsubishi Electric e Keling. Il progetto è durato due mesi con l’ingegnere di Keling, il Sig. Yang, che è rimasto presso la sede, mentre i tecnici e gli esperti di Mitsubishi Electric sono rimasti a disposizione per fornire supporto. Il Sig. Yang ha affermato: “La nostra filosofia si fonda sul principio di condividere il successo con i clienti. Negli ultimi anni, Mitsubishi Electric ha immesso sul mercato molti pacchetti di soluzioni affidabili e convenienti, che supportano i produttori nell’adottare concept in grado di creare un maggior valore per i clienti.”

Questa linea di produzione packaging per Baumkuchen e il progetto back-end con confezionamento multinastro incorporano tecnologie avanzate e soluzioni leader del settore. La linea di produzione è dotata di:

  • alimentazione e sorting automatico
  • etichettatura e disossidante automatico
  • imballaggio automatico a cuscino
  • robot
  • inscatolamento automatico
  • varie stazioni di test
  • altri elementi di packaging.

Inoltre, il controllore principale integrato sovrintende l’intero processo per mantenere la stabilità e assicurare che tutto si svolga al meglio.

Progetto della linea di produzione packaging automatico per Baumkuchen.

La tecnologia per la fabbrica intelligente

Mitsubishi Electric non solo offre una linea completa di prodotti per l’automazione in fabbrica (dai controllori logici programmabili ai robot industriali e alle macchine per la lavorazione, eccetera), ma anche il concept di produzione digitale e-F@ctory. Questo è stato creato sulla base di quasi un secolo di esperienza nella produzione, costruito su una struttura e standard di sistema per creare fabbriche intelligenti.

“Auspico che Mitsubishi Electric rafforzi la sua capacità di comprendere il settore e investa in scienza e tecnologia all’avanguardia nel processo di packaging, per sostenere le esigenze degli utenti finali e promuovere l’applicazione e l’espansione delle linee di produzione, le officine produttive e persino l’applicazione di prodotti e soluzioni per l’intero impianto.” Jin Weijian ha aspettative altissime per Mitsubishi Electric. Ha affermato che quando tutte le linee di produzione inizieranno ad utilizzare la tecnologia di Mitsubishi Electric, la stabilità delle attrezzature di imballaggio sarà ancor di più garantita.

Le soluzioni Mitsubishi Electric a supporto del packaging intelligente - Ultima modifica: 2022-03-16T16:23:33+01:00 da La Redazione
Le soluzioni Mitsubishi Electric a supporto del packaging intelligente - Ultima modifica: 2022-03-16T16:23:33+01:00 da La Redazione