HomeScenariLe linee guida del World Manufacturing Forum per il manifatturiero del futuro

Le linee guida del World Manufacturing Forum per il manifatturiero del futuro

L’intelligenza artificiale, la circolarità e il digitale orienteranno l’industria manifatturiera dei prossimi anni, che sarà caratterizzata da nuovi modelli di business in un contesto di estrema instabilità geopolitica. Le dieci raccomandazioni del Wmf

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

L’industria manifatturiera globale sta attraversando una fase di grandi transizioni con diverse sfide da affrontare: la trasformazione digitale, la circolarità e l’intelligenza artificiale, tutte accomunate dalla centralità dei dati e delle competenze.

Skills, dati e risorse sono i fattori cruciali per vincere questa sfida. Questi i temi sui quali esperti di politica, leader industriali ed esponenti del mondo accademico provenienti da tutto il mondo si sono confrontati alla XI edizione del World Manufacturing Forum “Nuovi modelli di business per il manifatturiero del futuro”.

L’obiettivo del Wmf 2023 è, infatti, quello di indirizzare e tracciare una via per l’industria e le sue persone, fungendo da catalizzatore per il cambiamento e la cooperazione globale nel settore manifatturiero.

Una duegiorni di full immersion per tracciare i nuovi modelli di business

“La trasformazione che l’industria manifatturiera globale sta vivendo in questi anni è frutto di quattro fattori concomitanti: continua accelerazione delle tecnologie disponibili, crescente consapevolezza sulla rilevanza degli obiettivi di sostenibilità, disponibilità di risorse energetiche, dati e materie prime, nuovi assetti geopolitici”, ha dichiarato il presidente della World Manufacturing Foundation Diego Andreis, introducendo i lavori del Wmf.

Tutti elementi che si intrecciano andando a influenzare scelte e investimenti delle aziende e contribuendo a delineare i modelli di business del futuro.

Nel nuovo Report della World Manufacturing Foundation New business models for the future of manufacturing - presentato nel corso della prima giornata del Wmf - gli esperti si sono focalizzati sui nuovi modelli di business che in un contesto di estrema instabilità geopolitica, dei mercati e delle innovazioni non possono che essere l’unica risposta delle imprese per rimanere competitive a livello internazionale.

"Il Report – ha dichiarato Marco Taisch, Presidente del Comitato scientifico Wmf– ha visto la partecipazione di 20 esperti da tutto il mondo che hanno delineato le 10 raccomandazioni per l’industria globale”.

 Le 10 raccomandazioni del Wmf

  • Adottare un approccio all’innovazione incentrato sul cliente per favorire la fidelizzazione e promuovere la crescita;
  • Creare proposte di valore sostenibili basate sulla triple bottom line per un margine competitivo;
  • Puntare al valore personalizzato e customizzato di massa per creare maggiori benefici ai consumatori;
  • Sviluppare nuovi canali di vendita per flussi di entrate ibridi;
  • Promuovere legami più stretti attraverso la creazione di migliori relazioni con i clienti;
  • Liberare il valore potenziale sfruttando l’intelligenza artificiale e i data analytics per nuovi flussi di entrate;
  • Bilanciare le risorse chiave per evitare la sovra e sotto stima delle operazioni sostenibili;
  • Dare priorità alle produzioni di prossimità e rafforzare le competenze principali per l’agilità e la sostenibilità del mercato;
  • Ampliare le partnership oltre i confini attuali delle catene del valore per prepararsi a  nuovi rischi e sfide;
  • Superare le barriere agli investimenti per stabilire relazioni basate sulla fiducia e liberare il flusso di cassa dagli asset.

Le linee guida del World Manufacturing Forum per il manifatturiero del futuro - Ultima modifica: 2023-11-28T17:49:00+01:00 da Nicoletta Buora