HomeIndustria 4.0Le donne nel mondo della meccanica sempre più digital: Siemens supporta una...

Le donne nel mondo della meccanica sempre più digital: Siemens supporta una nuova iniziativa di formazione

Siemens, SBS Side by Side e Adecco Italia lanciano un progetto di formazione femminile studiato per il settore della meccanica: 240 ore, di cui 120 presso le aziende del territorio bergamasco

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La meccanica è sempre più digitale e le donne possono trovare un ambiente dove poter offrire un valido contributo lavorativo in un settore che ancora oggi mostra una preferenza per il mondo maschile.

È in quest’ottica che Siemens, nella sua divisione Digital Industries, supporta l'iniziativa CNC Women Academy di SBS Side by Side, ente accreditato alla formazione della provincia di Bergamo.

Il progetto, rivolto in particolare a donne inoccupate, è realizzato con il contributo di Adecco Italia, società di The Adecco Group specializzata nella valorizzazione del capitale umano.

Una formazione anche sul campo

Il corso avrà inizio dalla fine di settembre e coinvolgerà donne attualmente inoccupate con un corso di 240 ore, di cui 120 in aula presso la sede di Boltiere (Bg) di SBS Side by Side e 120 sul campo.

La formazione pratica avverrà presso le aziende del territorio bergamasco che supporteranno l’iniziativa, un’occasione per le partecipanti, di intraprendere poi nuove opportunità lavorative a conclusione del progetto.

“Il progetto CNC Women Academy – spiega Gaia De Angelis, Direttrice di SBS Side By Side – è nato dalla consapevolezza delle sfide che le donne affrontano nel settore tecnico e dalla volontà di promuovere l'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile.

“Abbiamo riconosciuto la necessità di fornire alle donne l'opportunità di acquisire competenze tecniche avanzate in aree funzionali che richiedono una solida base tecnica, aprendo le porte a una carriera promettente in settori storicamente dominati dagli uomini”.

Il Digital Experience Center di Siemens per una formazione completa

Il progetto è stato presentato presso il Digital Experience Center, DEX di Siemens a Piacenza e Sinumerik - il controllo numerico Siemens – equipaggerà la macchina utensile su cui SBS Side by Side svolgerà le attività di formazione.

“L’obiettivo è quello di formare le figure professionali del futuro, non solo attraverso la nostra tecnologia più all’avanguardia, in grado di generare il digital twin del reale controllo numerico”, spiega Nicodemo Megna, Responsabile del DEX di Piacenza di Siemens Italia.

“Ma anche attraverso un centro, come il DEX di Piacenza, dove poter coniugare didattica e pratica e dove poter operare come in una vera smart factory, con le macchine e gli strumenti necessari per testare soluzioni innovative e competitive nell’era della digitalizzazione”.

Questa nuova iniziativa didattica conferma il posizionamento di Siemens in ambito Diversity, Equity e Inclusion (DEI), che include anche una particolare attenzione alla valorizzazione dei talenti nel mondo femminile.

Le donne nel mondo della meccanica sempre più digital: Siemens supporta una nuova iniziativa di formazione - Ultima modifica: 2023-07-10T10:12:56+02:00 da Nicoletta Buora