HomeContenuti SponsorizzatiL'automazione senza quadro elettrico ora include anche le valvole pneumatiche

L’automazione senza quadro elettrico ora include anche le valvole pneumatiche

Beckhoff ha presentato MX-System per sostituire il cablaggio dell'armadio di controllo con una base che consente di interconnettere automaticamente un'ampia gamma di moduli tramite interfacce standardizzate.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Nel novembre 2021, Beckhoff ha presentato MX-System: un concetto completamente nuovo e integrato che si prefigge di eliminare il quadro elettrico convenzionale. Il concetto di base mira a sostituire il cablaggio dell'armadio di controllo con una base che consente di interconnettere automaticamente un'ampia gamma di moduli tramite interfacce standardizzate. Tutte le funzioni classiche dell'armadio elettrico sono incluse e le valvole pneumatiche di Festo e SMC possono ora essere integrate direttamente con l'aiuto di due nuovi moduli.

Una gamma completa facile da montare

I moduli dell'MX-System (contenuti in un alloggiamento metallico) possono essere semplicemente collegati e avvitati alla piastra di base per creare un'unità impermeabile e resistente alla polvere, che non necessita di un alloggiamento protettivo aggiuntivo per essere utilizzata sulla macchina.

L'attuale gamma di funzioni di MX-System copre già tutte le attività tipiche di un quadro elettrico: la lettura dei segnali dei sensori elettrici, il controllo di molti tipi di attuatori o motori in tutte le classi di potenza, la generazione di una di tensioni diverse e la distribuzione di energia. Con due nuovi moduli, le valvole pneumatiche di Festo e SMC possono ora essere integrate direttamente su MX-System.

Due nuovi moduli per maggiori funzionalità

Beckhoff ha sviluppato due moduli socket - MO2414 per Festo e MO2424 per SMC - con l'interfaccia standard MX-System per il rispettivo tipo di valvola. È possibile fornire l’alimentazione pneumatica fino ad un massimo di due valvole Festo VUVG o SMC JSY3000 (con portata fino a 500 l/min, a seconda del produttore).

Le elettrovalvole possono essere montate direttamente sui moduli e diverse varianti delle valvole (a 3/2, 5/2 e 5/3 vie) possono essere collegate tra loro. Il modulo della presa MX-System provvede all'alimentazione dell'aria della valvola e ai segnali di controllo, mentre i tubi in uscita sono collegati direttamente alla rispettiva valvola.

I nuovi moduli pneumatici MO2414 e MO2424 ampliano le funzionalità di MX-System e ne consolidano l'approccio integrato all'automazione di macchine e impianti. L'idea di base di configurare il quadro elettrico come un sistema distribuito e di installare il sistema di comando per gli attuatori e i sensori nelle vicinanze è ora un'opzione anche per la pneumatica. Si tratta di una soluzione particolarmente vantaggiosa quando ci sono solo poche funzioni pneumatiche su una parte della macchina: il sistema mosulare MX-System offre un modo estremamente semplice per controllarle con un'ampia gamma di interfacce.

I vantaggi della pianificazione semplificata dei progetti e della riduzione dei componenti possono ora essere applicati anche alla pneumatica. Non è inoltre necessario alcuno spazio aggiuntivo per l'installazione delle valvole sulla macchina. Un ulteriore vantaggio è costituito dalla Beckhoff Service App, sviluppata appositamente per l'MX-System, che riduce al minimo anche gli interventi di manutenzione per la pneumatica.

L’automazione senza quadro elettrico ora include anche le valvole pneumatiche - Ultima modifica: 2023-09-22T09:39:52+02:00 da Vittoria Lugli