HomeScenariL'automazione sale in auto

L'automazione sale in auto

Il 57% degli intervistati viaggerebbe su un'auto senza conducente, ma senza bambini a bordo

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

La metropolitana senza conducente è una realtà ampiamente sperimentata e, seppur in ritardo, apprezzata anche a Milano. La nuova frontiera, invece, è rappresentata da veicoli che, in modo automatico, possano muoversi sulle nostre strade.
A confermarlo uno studio di Cisco, secondo il quale i consumatori desiderano automobili sempre più automatizzate e compiono le proprie scelte sulla base della reputazione tecnologica del brand. L'attenzione, inoltre, si focalizza sui sistemi automatici per il monitoraggio dei costi di manutenzione e dei consumi dell'auto, al punto che il 62% dei consumatori è disposto ad acquistare un dispositivo elettronico che li aiuti a rispettare il proprio budget mensile per il carburante e la manutenzione.
Ma l'aspetto più interessante riguarda il fatto che il 57% degli intervistati dichiara la propria propensione verso vetture completamente automatizzate e che non necessitano di un conducente “umano”. Una fiducia particolarmente elevata nei Paesi emergenti e, in particolare, in Brasile (96%), India (86%) e Cina (70%).
In realtà, però, il dato relativo alla fiducia subisce un rapido ridimensionamento quando viene chiesta un'indicazione sulla fiducia accordata a questi dispositivi a fronte della presenza di bambini a bordo. In questo caso la propensione scende infatti al 46%. Ed è emblematico rimarcare come gli intervistati meno fiduciosi siano giapponesi, francesi e tedeschi, solo il 6% dei quali permetterebbe ai propri figli di salire a bordo di un'auto senza conducente.

L'automazione sale in auto - Ultima modifica: 2013-05-30T13:39:44+02:00 da Massimiliano Cassinelli