HomeProcess AutomationL’automazione innovativa di Schneider Electric al servizio del packaging farmaceutico

L’automazione innovativa di Schneider Electric al servizio del packaging farmaceutico

MicroRobot 50 è una dosatrice di nuova generazione frutto della collaborazione e co-innovazione tra Schneider Electric e Romaco

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Romaco è un gruppo internazionale fornitore di macchinari, soluzioni e sistemi integrati per lo sviluppo, la produzione e il packaging nel settore farmaceutico, nutraceutico e cosmetico.

Le sue tecnologie sono installate in 160 paesi al mondo e la collaborazione di lungo tempo con Schneider Electric ha contribuito a sviluppare soluzioni personalizzate ed evolute per rispondere alle complesse esigenze operative dei clienti.

Il più recente esempio di questa collaborazione riguarda MicroRobot 50 - progettata e costruita nella sede di Pianoro, Bologna - dedicata al dosaggio asettico di polveri e di liquidi per il settore farmaceutico.

MicroRobot 50, un concentrato di tecnologia per il packaging farmaceutico

MicroRobot 50 è una dosatrice e al tempo stesso una macchina robotica composta da quattro elementi: dalla zona di accumulo - dove vengono trasportati i flaconi - un primo robot preleva i flaconi e li colloca su due celle di carico in cui avviene il dosaggio del farmaco; un secondo robot porta i flaconi dosati alla tappatrice e infine da qui avviene un ultimo passaggio verso la ghieratrice che completa la sigillatura del flacone. 

La totale automazione delle procedure, deputata ai bracci antropomorfi e alle stazioni di processo, permette l’integrazione di un “isolatore" , che consente la manipolazione in ambiente sterile e in completa sicurezza di polveri e sostanze ad alto valore.

Si tratta di polveri igroscopiche, sensibili all’umidità, polveri con cristalli molto fini o grossolani, polveri di composizione mista, che non possono venire a contatto con gli operatori e con l’ambiente circostante.

Grazie a questo sistema di riempimento innovativo (denominato “donut”),MicroRobot 50 è in grado di dosare fino a 3.000 flaconi all’ora, per la manipolazione di polveri di più difficile gestione.

Il valore aggiunto della personalizzazione nel packaging farmaceutico

Il sistema adottato da MicroRobot 50 è stato realizzato ad hoc, per soddisfare l’esigenza di un cliente che non riusciva a trovare sul mercato una dosatrice in grado di manipolare correttamente la polvere farmaceutica di sua produzione.

MicroRobot 50 è, infatti, frutto della co-innovazione e collaborazione con Schneider Electric, che si è “seduta al tavolo” di sviluppo di questa soluzione insieme a Romaco e al suo cliente finale per trovare la soluzione di automazione giusta.

“Con soluzioni di così elevata complessità e costo è necessaria una capacità di innovazione altrettanto elevata, che può nascere solo da una collaborazione continua e regolare tra costruttore di macchina e fornitore di tecnologie ed expertise”, ha commentato Fabrizio Castellari, Engineering & R&D Director di Romaco.

PacDrive 3, l’architettura Schneider Electric dedicata al packaging

L’automazione di MicroRobot 50 è realizzata con tecnologie Schneider Electric dell’architettura dedicata al packaging PacDrive 3, flessibile e potente, da cui provengono azionamenti, controllori e motori. 

La flessibilità e la potenza di questa architettura conferiscono a MicroRobot 50 un’ulteriore caratteristica fondamentale, data dalla capacità di adattarsi alle esigenze dei clienti, a partire dalla possibile gestione di flaconi ready-to-use.

MicroRobot 50 può inoltre integrarsi con macchine di processo per il lavaggio e depirogenazione dei flaconi stessi, oltre a gestire liquidi o polveri e ad accoppiarsi anche con liofilizzatori, gestendo anche la ghieratura finale.

L’automazione innovativa di Schneider Electric al servizio del packaging farmaceutico - Ultima modifica: 2023-04-27T08:32:00+02:00 da Nicoletta Buora