HomeFactory AutomationRoboticaL'automazione e la robotica Abb per la produzione di veicoli elettrici...

L’automazione e la robotica Abb per la produzione di veicoli elettrici in Volvo Cars

Si parte con i siti produttivi di Torslanda, in Svezia, e di Daqing, in Cina. Qui Volvo Cars ha scelto di introdurre soluzioni di automazione e robotica Abb per favorire il raggiungimento dei suoi obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Volvo Cars ha scelto l'automazione e la robotica Abb. In particolare, ha selezionato 1.300 robot di grandi dimensioni ad alta efficienza energetica, i relativi pacchetti funzionali e diversi controllori OmniCore di Abb. L'intenzione è quella di risparmiare fino al 20% di energia e raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità.

L'installazione delle tecnologie di automazione e robotica Abb in Volvo Cars inizierà nel 2024. Si partirà dai siti produttivi di Volvo Cars a Torslanda, in Svezia, e a Daqing, in Cina. L'installazione riguarderà la fabbricazione della prossima generazione di veicoli elettrici.

Questo progetto va a rafforzare la collaborazione di lunga data esistente tra Volvo Cars e Abb. La fornitura di tecnologie di automazione e robotica aiuterà la casa automobilistica svedese a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità.  

Obiettivi, questi, che rientrano in uno scenario di trasformazione epocale dell'industria automobilistica. La transizione è guidata dalla crescente domanda di veicoli elettrici da parte dei consumatori e dal desiderio di agire in modo più sostenibile. Si stanno quindi creando nuove opportunità e sfide per i produttori globali del comparto automotive.

Automazione e robotica Abb: i pacchetti funzionali e l'installazione

L'accordo tra Abb e Volvo Cars prevede diversi pacchetti funzionali che coprono diverse attività produttive. Si va dalla saldatura a punti alla rivettatura e al dosaggio, fino alla foratura a flusso e all'ispezione della saldatura a ultrasuoni.

Ogni pacchetto è una combinazione pronta all'uso di hardware, software e servizi. Oltre ai pacchetti hardware e funzionali, l'ultima gamma di controllori robotici OmniCore di Abb contribuirà a garantire un risparmio energetico fino al 20% nei siti, grazie all'elettronica di potenza altamente efficiente e all'uso della frenata rigenerativa all'interno del robot.  

Durante l'implementazione, Abb farà in modo che la produzione potrà restare ininterrotta grazie all'uso della sua piattaforma software di pianificazione e programmazione RobotStudio.

Questa piattaforma serve in particolare per visualizzare e ottimizzare l'implementazione prima dell'installazione dei robot. Sviluppando e convalidando i sistemi di automazione richiesti in uno spazio virtuale, Volvo Cars e Abb creeranno soluzioni che possono essere progettate una sola volta ma implementate più volte.

Volvo Cars e ABB condividono una lunga tradizione di sviluppi congiunti per rendere più efficiente la produzione di automobili e per migliorare continuamente le capacità dei robot industriali in questo settore.

Quest'ultimo progetto vedrà le due aziende continuare a collaborare nei prossimi anni, con le prime implementazioni previste per l'inizio del 2024. È l'ultima di una serie di soluzioni di Abb volte ad aiutare l'industria automobilistica a raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità e a passare alla produzione di veicoli elettrici.

L’automazione e la robotica Abb per la produzione di veicoli elettrici in Volvo Cars - Ultima modifica: 2023-12-20T11:27:01+01:00 da Alice Alinari