Il progetto di Latteria Soresina, realizzato in partneship con Cefriel, centro di innovazione digitale fondato dal Politecnico di Milano e Made Competence Center Industria 4.0, nasce dall’esigenza di Latteria Soresina di individuare metodologie innovative per la gestione di nuovi prodotti e processi in un'ottica di smart factory.
“Le sfide economiche attuali e i nuovi scenari di mercato impongono alle aziende di affrontare e sfruttare questi repentini cambiamenti”, ha spiegato Michele Falzetta, Direttore Generale di Latteria Soresina.
“Per farlo e per vincere la competizione dello scaffale è oggi più che mai necessario portare innovazione nel metodo e nel processo produttivo”.
Un’attenta analisi per mappare il processo di innovazione
Dopo un’attenta attività di analisi del processo di innovazione di prodotto, effettuata grazie alla disponibilità di tutte le funzioni aziendali coinvolte, Cefriel ha realizzato una mappatura del processo di innovazione.
Questa azione ha permesso di identificare gli step formali e informali della fase di innovazione, definendo i criteri di valutazione e monitoraggio dei progetti in essere e individuando i ruoli coinvolti nel processo decisionale.
Oltre a questo, Cefriel ha valutato modalità e strumenti utilizzati per le comunicazioni interne.
“Il progetto, dedicato alla ristrutturazione del processo di sviluppo di nuovi prodotti, rappresenta un esempio pratico di come Made 4.0, insieme ai propri partner, riesce a supportare il processo di trasferimento tecnologico delle aziende manifatturiere”, ha commentato Filippo Boschi, responsabile dei progetti industriali di Made.
In cosa consiste l’Innovation Decision Accelerator
La metodologia definita Innovation Decision Accelerator ha consentito di ridisegnare il processo di innovazione, con l’obiettivo di identificare e selezionare nuove fonti di informazione esterne da integrare rispetto a quelle già utilizzate e introdurre nuovi e più appropriati criteri di valutazione delle iniziative.
Cefriel ha strutturato delle dashboard per controllare i diversi progetti di innovazione avviati con l’obiettivo di dare una visione strutturata del portfolio di idee innovative di Latteria Soresina.
Infine, Cefriel si è focalizzata sulla formalizzazione delle consuetudini aziendali non dichiarate affinché il processo di innovazione potesse poi evolvere autonomamente.
“Le persone sono fondamentali nella gestione dei processi di innovazione, per questo abbiamo coinvolto e allineato tutti rispetto agli obiettivi che Latteria Soresina si era data”, ha commentato ”, Jane Agrò, Innovation Manager di Cefriel.