HomeProdottiLapp introduce il cavo ideale per applicazioni robotiche in Profinet

Lapp introduce il cavo ideale per applicazioni robotiche in Profinet

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Si chiama Etherline Robot PN Cat.5e e si presenta come il cavo ideale per le applicazioni robotiche in Profinet. Lo ha sviluppato e prodotto Ceam Cavi Speciali, realtà dal 2016 parte del Gruppo Lapp. Il cavo è conforme ai requisiti Profinet “Type R”.

Le caratteristiche di Etherline Robot PN Cat.5e, a 2 coppie di conduttori per velocità 10/100 Mbit/s per Industrial Ethernet e approvato UL/CSA, lo rendono ideale per applicazioni che richiedono un elevato grado di adattabilità.

In dettaglio, il cavo è testato per resistere a 5 milioni di cicli in torsione ± 180°/m, 5 milioni di cicli in flessione in catena portacavi, con accelerazioni fino a 10 m/s² e velocità di 3 m/s su una corsa di 5 metri, più 1 milione di cicli combinati flesso/torsione.

In aggiunta, la guaina esterna in Pur assicura la massima resistenza a oli e fluidi idraulici. Ciò consente l’impiego in condizioni severe, come nel caso dei robot di saldatura.

“Inoltre, grazie alla tecnologia Skin-Foam, il cavo è dotato di un isolamento molto sottile. Questo garantisce caratteristiche elettriche ottimali alla trasmissione dei dati anche su lunghe tratte”, segnala Marco Artoli, Project Manager Industrial Communication di Lapp.

Lapp introduce il cavo ideale per applicazioni robotiche in Profinet - Ultima modifica: 2022-02-22T16:50:10+01:00 da Massimiliano Luce