HomeIndustria 4.0Digital TransformationL’AI nel manifatturiero per monitorare il prezzo delle materie prime

L’AI nel manifatturiero per monitorare il prezzo delle materie prime

L’azienda manifatturiera La Cibek risparmia il 6% sul prezzo dell’alluminio con l’intelligenza artificiale di Vedrai.

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

I costi delle materie prime sono andati alle stelle. Come può un’azienda manifatturiera ottimizzare gli acquisti dei materiali? Una soluzione è adottare l’intelligenza artificiale (AI) per monitorare i prezzi.

È quanto ha fatto La Cibek, azienda bresciana che produce pressofusioni in alluminio e zama, scegliendo l’intelligenza artificiale di Vedrai per monitorare il prezzo dell’alluminio.

L’agente virtuale Becky ha suggerito due acquisti da 100 tonnellate di alluminio nel momento in cui la materia prima era più conveniente, comprando i materiali a 2,25 € invece che a 2,40 € al kg e facendo risparmiare in entrambi i casi il 6%. Complessivamente il risparmio è ammontato a 30.000 euro.

L'intelligenza artificiale Becky affianca le aziende nella gestione dei costi

La collaborazione tra La Cibek e Vedrai è un esempio dei vantaggi offerti dall’intelligenza artificiale alle aziende. L’agente virtuale Becky, infatti, è in grado di fare risparmiare le imprese affiancandole nella gestione dei costi mediante un quadro previsionale della disponibilità e dell’andamento dei prezzi delle materie prime.

Monitorando i dati storici sulla disponibilità e l’andamento dei prezzi delle materie prime selezionate negli ultimi 10-15 anni, i principali indicatori di mercato (Stocastico, Macd, RSI) e le notizie macroeconomiche che influenzano i prezzi, Becky fornisce previsioni in costante miglioramento, che per alcune materie prime possono arrivare anche a sei mesi.

Inoltre, Vedrai mette a disposizione delle aziende soluzioni a costi accessibili, attraverso prodotti standardizzati e facilmente adottabili: nel caso di La Cibek, a fronte del risparmio ottenuto nell’acquisto della materia prima alluminio, sono stati sufficienti sei mesi per rientrare dell’investimento di Becky.

Delineare strategie di approvvigionamento con l'intelligenza artificiale

“Per un’azienda come La Cibek è fondamentale delineare una strategia di approvvigionamento e disporre di informazioni accurate e aggiornate: i dati forniti dall’intelligenza artificiale di Vedrai hanno costituito un reale valore aggiunto”, sostiene Marina Zani, Direttrice di La Cibek.

“Per ben due volte, grazie all’agente virtuale Becky, abbiamo potuto monitorare il prezzo dell’alluminio e ottenere un risparmio concreto. Questo ci porterà, in futuro, ad affidarci ancora all’AI per affrontare ulteriori aumenti di prezzo, oscillazioni del mercato ed evitare il rischio di carenze di materiale”.

Becky ha dunque dimostrato come l’AI di Vedrai sia una risorsa fondamentale per le aziende del comparto manifatturiero, chiamate a orientarsi con lungimiranza in un mercato globale oscillante.

L’AI nel manifatturiero per monitorare il prezzo delle materie prime - Ultima modifica: 2023-02-15T16:15:27+01:00 da Nicoletta Buora