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L’AI generativa nelle soluzioni Schneider Electric

Grazie alla collaborazione con Microsoft, i clienti e i dipendenti di Schneider Electric utilizzeranno l’intelligenza artificiale generativa per aumentare la produttività e creare soluzioni innovative per la sostenibilità

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  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

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Nicoletta Buora

Schneider Electric sta integrando l’AI generativa di Microsoft Azure OpenAI per sviluppare soluzioni che sfruttano algoritmi per generare testo, codice e altri tipi di contenuti.

Questo permetterà a Schneider Electric di re-immaginare il proprio approccio a diversi processi operativi, snellendo attività che richiedono molto tempo, ottimizzando l'allocazione delle risorse e guadagnando in velocità ed efficienza.

Allo stesso tempo, il Gruppo continua ad applicare l’AI generativa per portare avanti l'innovazione nel suo portafoglio di offerte per aumentare la produttività e creare soluzioni innovative per la sostenibilità.

I principali ambiti di applicazione

A oggi l’AI generativa è integrata nei seguenti ambiti:

  • Resource Advisor Copilot. Utilizzando la tecnologia Large Language Model attraverso Microsoft Azure OpenAI, Schneider Electric ha realizzato in modo sicuro Copilot, un comodo “collega di lavoro” digitale integrato in Resource Advisor.Copilot consente ai clienti di migliorare l'analisi dei dati, la visualizzazione, il supporto decisionale e l'ottimizzazione delle prestazioni, oltre alla possibilità di elaborare con semplicità informazioni provenienti dal sistema Resource Advisor e conoscenze di settore.
  • Jo-Chat GPT è un assistente conversazionale interno basato su Microsoft Azure OpenAI Service che consente ai dipendenti di sfruttare le funzionalità di AI generativa in modo sicuro.
  • Finance Advisor. Contribuendo a un risparmio annuo di 10 milioni di euro, questo assistente conversazionale fornisce un modo semplice ed efficace per trovare informazioni precise agli analisti finanziari che si occupano di contabilità e a chi opera in altre funzioni finance aziendali, a livello globale. Aiuta a prendere decisioni coerenti, conformi e tempestive.
  • Knowledge Bot è un assistente conversazionale che aiuta gli addetti all’assistenza clienti a trovare informazioni precise per rispondere alle domande dei clienti e a proporre risposte appropriate basate su un'ampia documentazione interna.
  • Ricerca conversazionale aiuta i clienti di Schneider Electric a cercare i prodotti di cui hanno bisogno in uno stile di conversazione naturale, utilizzando la capacità di ricerca semantica.
  • Schneider Electric sta inoltre lavorando per integrare Github Copilot per migliorare ulteriormente i processi e le operazioni di creazione delle offerte e un Sales Copilot per responsabilizzare ulteriormente i dipendenti in prima linea.

Un hub dedicato all’AI

Già nel 2021, Schneider Electric aveva lanciato la sua organizzazione interna AI Hub.

In seguito, con l'emergere di questi nuovi strumenti, l'azienda ha creato un team centrale dedicato per lavorare a stretto contatto con gli stakeholder interni ed esterni e individuare le prime opportunità di applicazione.

Parallelamente, Schneider Electric ha completato uno studio sulle opportunità dell’AI generativa per tutte le funzioni aziendali e ha selezionato più di 200 potenziali casi d'uso e opportunità.

L’AI generativa nelle soluzioni Schneider Electric - Ultima modifica: 2023-11-15T10:02:59+01:00 da Nicoletta Buora