HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareLa strategia Sap per la nuova era dell’industria manifatturiera: verso Manufacturing-X

La strategia Sap per la nuova era dell’industria manifatturiera: verso Manufacturing-X

Resilienza, trasformazione dei modelli di business e sostenibilità sono i driver che guideranno l’industria manufatturiera verso ecosistemi di dati aperti. Dal progetto faro Catena-X a Manufacturing-X. Ne parliamo con Georg Kube di Sap SE

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

L'industria manifatturiera è sempre stata soggetta a diverse sfide, ma negli ultimi anni sono emerse problematiche nuove e complesse.

Sap è al fianco delle aziende per aiutarle con le sue tecnologie e soluzioni a competere sui mercati globali e crediamo che di questi tempi ci siano tre driver molto critici, in particolare per le realtà manifatturiere”, spiega Georg Kube Global Vice President, Industrial Manufacturing di Sap SE, nella sua analisi fatta in occasione di una tavola rotonda per annunciare le novità di Sap all’Hannover Messe, appuntamento mondiale per l’industria, che apre oggi i battenti e li chiuderà il prossimo 21 aprile.

“La capacità di essere resilienti a tutte le perturbazioni che stanno avvenendo, dai disastri climatici, alle situazioni geopolitiche, fino alla mancanza di materiali è essenziale. Allo stesso tempo, le aziende sono nel mezzo della trasformazione del proprio business introducendo nuovi modelli portati dalla digitalizzazione. E, non ultimo, la sostenibilità, dalla quale non si può più prescindere, anche perché, oggi, sono i mercati finanziari a richiederne il rispetto e la governance”.

Resilienza: essenziale per le supply chain

Georg Kube

Le catene di fornitura globali sono diventate sempre più vulnerabili, a causa di continue interruzioni dovute a nuove sfide come la pandemia o i conflitti tra i paesi. La resilienza è pertanto essenziale per le aziende per resistere ai costanti cambiamenti.

Per raggiungere questo obiettivo, le imprese stanno cercando di riprogettare le loro catene di approvvigionamento e i processi di produzione per tenere sotto controllo costi, velocità, profitti, servizio clienti e rischi.

Questa considerazione trova conferma in uno studio globale condotto da Oxford Economics per conto di Sap nel 2023 sulle catene di fornitura digitali, secondo il quale i responsabili della produzione sono risultati più propensi di quelli di altre aree a implementare tecnologie intelligenti su scala per migliorare le capacità di analisi predittiva. Tuttavia, solo il 36% dei 1.000 intervistati ha dichiarato di aver implementato l’analisi predittiva in ogni area della propria organizzazione

Nuovi modelli di business urgenti per la competitività

Le aziende manifatturiere stanno affrontando anche una crescente minaccia da parte di nuovi concorrenti che stanno emergendo al di fuori dei confini tradizionali del settore.

Un fenomeno che sta creando un senso di urgenza nel settore manifatturiero, poiché le aziende si sforzano di sviluppare nuovi modelli di business che possano aiutarle a rimanere competitive.

La sostenibilità, tra i tre principali obiettivi strategici

Sempre secondo lo studio di Oxford Economics - indagine effettuata a livello globale intervistando oltre 1.000 dirigenti e professionisti della supply chain in 15 settori industriali di Stati Uniti, Canada, Brasile, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Italia, Cina e Giappone - il 28% dei responsabili della supply chain mette il miglioramento delle metriche di sostenibilità tra i tre principali obiettivi strategici.

Per fornire un supporto alla aziende, Sap ha esteso l’integrazione con il fornitore di rating di sostenibilità aziendale EcoVadis all’interno del Trading Partner Profile (Tpp). L’integrazione consente ai fornitori di promuovere le loro prestazioni di sostenibilità e di mostrare il loro stato di rating di sostenibilità EcoVadis in Sap Business Network.

Questo aiuta gli acquirenti a identificare le opportunità di conformarsi alla legislazione emergente in materia di due diligence e reporting ESG, oltre a consentire loro di selezionare nuovi fornitori che possano aiutarli a raggiungere gli ambiziosi impegni di sostenibilità aziendali e della catena del valore.

Tutto ruota intorno ai dati: verso gli open industry data ecosystem

Per diventare più resilienti e sostenibili, le aziende clienti di Sap possono ora impiegare l’intelligenza artificiale (AI) integrata in Sap Digital Manufacturing sia per ottenere insight e prendere decisioni più mirate, sia per avviare processi di ispezione visiva.

In questo modo possono assicurarsi che le parti difettose vengano individuate anticipatamente e gestite in tempi rapidi, producendo materiali di qualità con una resa maggiore e pronti per la consegna.

La riduzione dei tassi di difettosità dei prodotti si traduce in un minor numero di richieste di assistenza e in un miglioramento della stato e della manutenzione degli asset.

“Tutto ruota intorno ai dati, quindi le aziende devono capire meglio come connetterli e contestualizzarli all’interno dell’azienda stessa e lungo la supply chain”, spiega Kube.

“Il passaggio successivo è la collaborazione, non più solo tra business partner, ma sempre di più tra acquirenti e fornitori, quindi oltre la tradizionale supply chain e verso ecosistemi di dati aperti. Alla fiera di Hannover vedremo una forte spinta verso la collaborazione tra buyers e suppliers”.

Le aziende del futuro vogliono la flessibilità di gestire la produzione nel cloud, all’interno di una rete, con i loro partner, clienti e fornitori. Vogliono gestire il rischio e rendere operativa la sostenibilità.

E tutto inizia con i dati, arricchiti da insight basati sull’intelligenza artificiale. Si tratta di collegare i processi, contestualizzare le decisioni e collaborare con l’ecosistema.

Dal progetto faro Catena-X a Manufacturing-X

Un buon esempio di tale ecosistema di dati aperti è il progetto faro Catena-X, sviluppato da aziende di riferimento e Sap nel settore Automotive.

All'Hannover Messe di quest'anno verrà mostrato per la prima volta come funziona questo spazio dati standardizzato, sovrano e a livello di settore presso lo stand Catena-X. I casi d'uso supportati da Catena-X sono principalmente legati alla catena di approvvigionamento e come tali rilevanti oltre l'industria automobilistica.

 Basandosi sul successo di Catena-X, i principali produttori, le associazioni di settore e il governo tedesco si stanno ora unendo per creare Manufacturing-X, che prende i concetti e le architetture di Catena-X e li applica all'intera industria manifatturiera.

Manufacturing X è un’iniziativa globale partita in Germania per creare un open data ecosystem per l’industria manufatturiera”, spiega Kube. “Si pensi a uno spazio dove le aziende possono scambiarsi dati senza la paura di perderne il controllo e la sovranità, che in molti casi è stato uno dei motivi per cui non condividere abbastanza i dati”.

L'obiettivo di Manufacturing-X è quello di aumentare in modo significativo la competitività, la resilienza e la sostenibilità dell'industria manifatturiera tedesca ed europea in generale.

“Per questo, pensiamo che un’iniziativa come Manufacturing-X debba avere come target le small companies, fondamentali componenti delle filiere di diversi settori industriali, attraverso un facile accesso all’infrastruttura dei dati”, conclude Kube.

 Reti aziendali ed ecosistemi per un’industria più competitiva

Sap è una forza trainante di questa iniziativa con l'obiettivo di garantire la compatibilità del suo portfoglio e in particolare delle soluzioni Sap Business Network esistenti con le tecnologie emergenti.

Le reti aziendali di settore forniscono un rapido avvio alla collaborazione e all'allocazione delle risorse, mentre gli ecosistemi di dati aperti possono potenziare le reti esistenti laddove è richiesta una maggiore sovranità dei dati.

Con la continua evoluzione dell'industria manifatturiera, è probabile che sempre più aziende e organizzazioni adottino ecosistemi di dati aperti per facilitare la collaborazione e guidare l'innovazione, lavorando insieme in modo più collaborativo e trasparente.

Soluzioni Sap per una resilienza sostenibile

Sap si trova in una posizione privilegiata per accelerare il percorso verso una produzione resiliente, perché può incorporare funzionalità intelligenti nel software aziendale in tutti i processi end-to-end.

Tra i progressi nelle sue soluzioni per la supply chain che genereranno nuovi insight data-driven, l'intelligenza artificiale (AI) sarà integrata nella soluzione Sap Digital Manufacturing.

Le funzionalità di visualizzazione dei prodotti in 3D della soluzione Sap Enterprise Product Development sono ora integrate nei processi di produzione, assistenza e manutenzione

In Sap Digital Manufacturing, gli operatori di produzione possono ora visualizzare i modelli di prodotto 3D nel loro cruscotto e nel loro ambiente di lavoro e semplificare così un assemblaggio complesso.

Nell’applicazione mobile Sap Service and Asset Manager, i tecnici sul campo possono utilizzare visualizzazioni in realtà aumentata 3D per accelerare la manutenzione degli asset, aumentare i tassi di riparazione al primo tentativo e ridurre i tempi di fermo.

La soluzione Sap Responsible Design and Production supporta ora le linee guida per packaging sostenibili. I clienti possono monitorare, misurare e agire per eliminare gli sprechi durante la progettazione degli imballaggi.

La strategia Sap per la nuova era dell’industria manifatturiera: verso Manufacturing-X - Ultima modifica: 2023-04-17T10:48:38+02:00 da Nicoletta Buora