La sostenibilità in Marzocchi Pompe

Tra le attività votate alla sostenibilità, l’azienda bolognese ha installato un impianto fotovoltaico che copre oltre un terzo del suo fabbisogno energetico annuale

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Marzocchi Pompe, azienda di Zola Pedrosa (Bo) che produce pompe e motori a elevate prestazioni, ha installato nella propria sede un impianto fotovoltaico con l’obiettivo di abbattere l’impatto ambientale.

Si tratta di un impianto di 954 kWp composto da pannelli fotovoltaici ad alta efficienza ed inverter di stringa per la conversione dell'energia prodotta.

L’impianto consentirà di coprire una quota pari a oltre un terzo del fabbisogno energetico della società, con una riduzione delle immissioni nell’atmosfera di 506 kilogrammi/annui di CO2.

Verso fonti energetiche rinnovabili

L’installazione conferma l’orientamento green ed ecosostenibile dell’azienda, che si è dotata di un impianto in grado di ridurre la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili.

L’impianto fotovoltaico installato sarà in grado, infatti, di garantire energia pulita, con un notevole risparmio economico sui costi energetici.

Un investimento nel territorio

L'investimento complessivo, che ammonta a 838.000 euro, è stato finanziatoprincipalmente nell'ambito del programma regionale POR FESR 2014-2020 (Asse 4 - Azione 4.2.1).

Il nuovo impianto è stato realizzato grazie al supporto tecnico di Crea Energia, azienda anch'essa radicata nella regione dell'Emilia-Romagna specializzata nell'installazione di impianti fotovoltaici industriali.

La sostenibilità in Marzocchi Pompe - Ultima modifica: 2023-11-09T13:05:03+01:00 da Nicoletta Buora