HomeFactory AutomationRoboticaLa robotica di Abb supporta la formazione degli studenti

La robotica di Abb supporta la formazione degli studenti

Il progetto Educational di Abb divisione robotica è studiato per fornire agli studenti le giuste competenze per il mondo del lavoro

Sono più di 100 gli istituti secondari di II grado italiani che hanno aderito al progetto Educational di ABB divisione robotica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

I corsi erogati tramite il progetto Educational di Abb divisione robotica forniscono agli studenti le competenze necessarie per la progettazione di isole robotizzate e la programmazione di robot industriali e collaborativi. Queste sono spendibili nel mondo professionale, sempre più digitalizzato e automatizzato, nonché presso le aziende in cui vengono utilizzati i robot Abb. Oppure, possono essere utili per i neodiplomati che scelgono di proseguire gli studi presso l’Università o un ITS.

Una sinergia in crescita

Anche la collaborazione tra Abb e gli ITS è sempre più attiva. Quest’ultima è finalizzata all’organizzazione di percorsi formativi di robotica sempre più professionalizzanti per gli studenti che hanno già acquisito le competenze di base. Presso l’Istituto ITT G. Marconi di Rovereto, ad esempio, sono stati installati due robot Abb (un robot collaborativo YuMi e un robot industriale IRB 120). I robot sono a disposizione anche di altri Istituti della zona. Utilizzandoli, insieme al software di simulazione RobotStudio (fornito gratuitamente da Abb), gli studenti possono imparare a programmarli e progettare isole robotizzate.

Secondo il Prof. Eugenio Berti, docente dell’ITT Marconi, il robot collaborativo YuMi offre grandi opportunità per l’acquisizione di competenze spendibili sul territorio. “Abbiamo visitato un produttore di occhiali della nostra zona che utilizza molti YuMi e notato che il cobot aveva grandi potenzialità come strumento educativo. Gli studenti sono affascinati da YuMi e si sentono stimolati a mettersi alla prova per scoprire che cosa il robot è in grado di fare. Una delle sfide maggiori è sincronizzare i due bracci del dispositivo, ed è superabile grazie a specifiche competenze di programmazione“, spiega il Professore.

Un perfetto alleato

Lo scorso anno, presso l’ITT Marconi, per superare un esame gli studenti hanno dovuto progettare e realizzare, utilizzando un robot e partendo da vari componenti, una piccola torcia. Gli allievi hanno quindi dovuto combinare molti aspetti di ingegneria robotica: dalla progettazione e comunicazione web, fino alla programmazione dei movimenti del robot. Tutti gli studenti hanno passato l’esame e ora stanno frequentando corsi universitari di ingegneria elettronica.

Il Prof. Berti aggiunge che, a volte, i ragazzi lo sorprendono, dimostrando di avere conoscenze innate. “Negli ultimi anni ho visto aumentare il numero di studenti che partecipano al corso e la nuova generazione è composta da nativi digitali. Quando questi ragazzi ricevono uno strumento come l’interfaccia FlexPendant, hanno già un’idea di come utilizzarlo. Abb è stata di grandissimo aiuto per lo sviluppo di questi corsi e, oltre al supporto tecnico, ha dato un grande contributo ai contenuti formativi del corso, mandando i suoi tecnici alla nostra scuola per tenere lezioni e formare gli insegnanti. Abb ha creato anche una piattaforma on-line con molti materiali utili, come videolezioni, esercizi e libri di testo. Non mi vengono in mente altre aziende che si sarebbero impegnate nel progetto in questo modo”.

Non solo corsi

Come ulteriore supporto alle scuole, Abb ha realizzato due libri di testo: “Corso di robotica livello base” e “Corso di robotica livello avanzato”. Nei manuali si affrontano concetti di robotica teorica e pratica, applicabili tramite il software Robotstudio. “L’idea di realizzare i libri è nata dalla collaborazione con il Prof. Loris Latassa, docente dell’Istituto Majorana di Seriate”, racconta Maurizio Lepori, School Education Coordinator di Abb Robotics. “Spiegare i concetti di robotica con esempi pratici, grazie all’uso di RobotStudio, è stata la chiave per coinvolgere gli studenti senza spaventarli con argomenti troppo difficili”.

La Prof.ssa Marta Castagna, Preside dell’Istituto Zaccagna Galilei di Carrara, ha potuto constatare i benefici di questi attestati di competenza per gli studenti: “Questa esperienza è fondamentale per l’integrazione fra scuola e lavoro. Abbiamo creato anche corsi serali per adulti che vogliono aggiornare le proprie competenze. Grazie al nostro accordo con Abb, gli studenti ricevono un attestato di competenza in programmazione robotica presentabile a qualsiasi datore di lavoro. Molti dei nostri studenti hanno trovato impieghi di alto livello grazie a questa iniziativa”.  

Preparare gli studenti al domani

L’automazione robotica è destinata a svolgere un ruolo da protagonista nelle fabbriche del futuro. Per questo, ABB sta attivando vari progetti per aiutare gli studenti di tutto il mondo a capire i vantaggi portati dalla robotica. Questi coprono tutti gli ambiti: dall’ingegneria alla manifattura, dall’architettura al design di prodotti. Dotando i giovani delle competenze e dell’esperienza necessarie per programmare e utilizzare i robot, ABB punta a creare opportunità di lavoro per il futuro. Al tempo stesso, l’azienda intende ridurre l’impatto ambientale, grazie a livelli superiori di efficienza e produttività portati dall’impiego dei robot.

La robotica di Abb supporta la formazione degli studenti - Ultima modifica: 2022-02-04T14:50:24+01:00 da La Redazione
La robotica di Abb supporta la formazione degli studenti - Ultima modifica: 2022-02-04T14:50:24+01:00 da La Redazione