HomeIndustria 4.0Digital TransformationLa Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente per il 2024

La Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente per il 2024

Trend e soluzioni innovative del manifatturiero nella nuova Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente, bussola preziosa alla vigilia del 2024.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Un utile vademecum alla vigilia del 2024. Ecco ciò che vuole rappresentare la seconda edizione della Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente (Cfi) per le aziende manifatturiere e per il decisore politico.

Il testo completo della roadmap si può scaricare qui. Qui invece si può trovare un video che in soli quattro minuti ne riassume efficacemente i contenuti.

La Roadmap individua un insieme di “scenari di riferimento per il futuro": mobilità elettrica, nuovi modelli di consumo, economia circolare, gestione della conoscenza e di Internet of Actions, piattaforme digitali e cambiamenti climatici.

In riferimento agli scenari per il futuro, quanto a strategie, la Roadmap offre alle aziende e al decisore politico un insieme di “linee di intervento”: produzione personalizzata, sostenibilità industriale, valorizzazione delle persone e alta efficienza e zero-defect.

Nel caso in cui si intenda imboccare una di queste strade, occorre poi definire le tecnologie da sviluppare nei prossimi anni per conseguire il fine. Come fare, nella pratica?

Anche qui, interviene la Roadmap. Questa, infatti, prevede altre linee di intervento, indirizzate dalla tecnologia, che si incrociano con quelle guidate dalla necessità di mercato. Riflettori puntati, perciò, sui processi produttivi innovativi, della produzione evolutiva e resiliente, delle piattaforme digitali, modellazione, AI, cyber security.

La Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente per il 2024 - Ultima modifica: 2023-11-29T10:06:42+01:00 da Massimiliano Luce