HomeScenariLa ripresa nel secondo trimestre

La ripresa nel secondo trimestre

Istat mostra un cauto ottimismo e prevede che la produzione industriale tornerà a salire nel secondo trimestre di quest’anno

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

Benché i dati definitivi non siano ancora disponibili, le previsioni di Istat appaiono decisamente pessimistiche. I consuntivi definitivi, relativi alla fine dello scorso anno, rileveranno infatti un quadro negativo. Il basso livello di fiducia di imprese e consumatori registrato a fine 2012, infatti, lascia prevedere un'ulteriore flessione dell'attività economica nell'ultima parte dell'anno. Dopo la brusca flessione in settembre e ottobre, e in attesa dei dati definitivi, l'Istituto di Statistica ipotizza quindi che la produzione industriale si sia contratta del 2,0% negli ultimi tre mesi dello scorso anno.
Una caduta che, però, appare destinata a interrompersi a breve. Nel 2013, la prevista accelerazione del commercio mondiale e la stabilizzazione della domanda interna determinerebbero, secondo le previsioni, una diminuzione dello 0,4% nei primi mesi del 2013, che sarà però seguita da un moderato recupero (+0,2%) già dal secondo trimestre.
Un cauto ottimismo è stato espresso anche per quanto riguarda il Pil dell'Area Euro. Dopo una fase di stagnazione di inizio anno, il secondo trimestre registrerà una moderata ripresa del Pil (+0,2%), trainata dall'accelerazione della domanda mondiale, dovuta a un maggior dinamismo dei mercati emergenti e dal recente accordo sul “fiscal cliff” negli Stati Uniti. Una scelta che dovrebbe limitare i possibili effetti negativi sulla ripresa dell'economia americana. L'allentamento delle tensioni sui mercati finanziari, legate alla crisi del debito sovrano, determinerà inoltre una progressiva stabilizzazione degli investimenti.