HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareLa realtà aumentata per un’esperienza immersiva anche nello sviluppo di prodotti

La realtà aumentata per un’esperienza immersiva anche nello sviluppo di prodotti

Una partnership TeamViewer e Siemens porta la realtà aumentata (AR) nel software Teamcenter, il Plm di Siemens per la gestione del ciclo di vita del prodotto

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Entro fine anno, i clienti Siemens Digital Industries Software che utilizzano il Plm Teamcenter a livello mondiale potranno migliorare il processo di sviluppo dei prodotti basandosi su esperienze immersive con contenuti interattivi in 3D collegati al digital twin di un prodotto, grazie alla piattaforma di realtà aumentata Frontline di TeamViewer.

I modelli 3D dei prodotti potranno essere facilmente modificati, consentendo a un maggior numero di persone - responsabili della gestione del ciclo di vita del prodotto - di collaborare e quindi di prendere decisioni sui prodotti e sull'innovazione con maggiore consapevolezza.

Cosa di può fare con il modulo di realtà aumentata Spatial

Il modulo Spatial all'interno della piattaforma AR Frontline di TeamViewer consente ai dipendenti che indossano smart glasses per la Realtà Mista, come gli HoloLens di Microsoft, di eseguire le attività in modo più intuitivo e interattivo, fornendo loro informazioni digitali, elementi tridimensionali e contenuti multimediali in un ambiente di realtà aumentata o mista.

Le informazioni virtuali o gli ologrammi vengono posizionati sopra gli oggetti del mondo reale per arricchire la realtà di ciascun dipendente e guidare visivamente il processo.

Grazie all'editor integrato no-code, i responsabili dei processi possono facilmente gestire e aggiornare i flussi di lavoro sottostanti senza coinvolgere il reparto IT, ad esempio, creando digital twin con i dati dei modelli Cad. 

I vantaggi per le imprese

Con l’integrazione del modulo Frontline Spatial in Teamcenter, le aziende potranno sfruttare gli investimenti già in essere per il Cad e Plm per aumentare la produttività, l'efficienza e la qualità dei processi nell'intero ciclo di sviluppo del prodotto, nell'assistenza e manutenzione post-vendita.

Questa soluzione consente anche la creazione di contenuti AR basati sulle informazioni Plm senza conoscenze di programmazione.

La realtà aumentata per un’esperienza immersiva anche nello sviluppo di prodotti - Ultima modifica: 2022-08-11T08:34:00+02:00 da Nicoletta Buora