HomeContenuti SponsorizzatiLa piattaforma RS PurchasingManager aiuta a ottimizzare costi e processi

La piattaforma RS PurchasingManager aiuta a ottimizzare costi e processi

La piattaforma RS PurchasingManager permette di semplificare e automatizzare tutte le attività legate agli acquisti, nonché di accelerare il raggiungimento degli obiettivi di efficienza operativa, digitalizzazione e decarbonizzazione.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Negli ultimi anni, tutte le società del mondo hanno dovuto fare i conti con nuovi bisogni e priorità come l’efficientamento operativo, la digitalizzazione e la decarbonizzazione. Queste necessità hanno portato il mercato a riconsiderare il flusso organizzativo delle filiere di approvvigionamento attraverso lo snellimento delle procedure di acquisto, la razionalizzazione dei fornitori e migliorando la condivisione delle informazioni tra i reparti produttivi e l’ufficio acquisti.

Quali sono le abitudini delle aziende italiane?

Dalla Ricerca MRO 2023 che RS Italia ha realizzato al fine di indagare i comportamenti d’acquisto delle aziende italiane emerge che la gestione degli acquisti indiretti sta subendo una trasformazione significativa all’interno delle aziende. Ad esempio, più del 20% delle imprese intervistate dichiara esplicitamente di voler disegnare nuove procedure operative. Il 17,1% del campione intende procedere ad una razionalizzazione del numero dei fornitori (per semplificare il controllo della spesa ed il monitoraggio delle prestazioni), mentre il 16,4% ritiene indispensabile introdurre sistemi digitali per il monitoraggio delle disponibilità e dei fabbisogni. Inoltre, il 15,7% delle imprese intervistate auspica un ampliamento del mandato delle funzioni richiedenti (es. manutenzione) – con coordinamento della funzione acquisti – mentre il 10,6% del campione necessita di un ampliamento del mandato e delle competenze dell’ufficio acquisti.

In questo contesto si inserisce RS Italia, presentandosi come un partner unico e affidabile per gli acquisti MRO (Maintenance, Repair, Operations). L’acronimo comprende una serie di attività che mirano a garantire la manutenzione, la riparazione e il corretto funzionamento di attrezzature, macchinari e risorse che sono normalmente utilizzate da un’azienda all’interno del processo di produzione.

Un'offerta ampia e variegata

Con oltre 750.000 articoli in stock, RS Italia vanta una delle offerte più diversificate e più ampie del mercato MRO. Accanto ai prodotti, l’azienda propone anche molteplici servizi a valore aggiunto, in grado di facilitare, velocizzare e automatizzare i processi aziendali, attraverso la digitalizzazione del ciclo di acquisto con sistemi di e-Procurement e con la piattaforma web-based RS PurchasingManager.

In particolare, RS PurchasingManager permette di semplificare e automatizzare tutte le attività legate agli acquisti. Inoltre, garantisce molteplici livelli di autorizzazione, controllo del budget, verifica delle disponibilità, gestione dei centri di costo, configurazione di ordini aperti con plafond di spesa e rendicontazione.

RS PurchasingManager consente anche di accedere all’intero assortimento RS 24 ore su 24 e di avere la certezza di monitorare la spesa in qualsiasi momento. In questo modo progettisti, manutentori e tecnici possono trovare rapidamente tutto ciò di cui hanno bisogno, effettuando gli ordini a condizioni garantite.

Infine, grazie a RS PurchasingManager, è possibile gestire i processi di acquisto in piena compliance alle policy aziendali. Questo strumento, infatti, permette di monitorare il processo d’acquisto impostando i limiti di spesa e disegnando i flussi di approvazioni degli ordini, assegnando i centri di costo e riducendo le non conformità.

La piattaforma RS PurchasingManager aiuta a ottimizzare costi e processi - Ultima modifica: 2024-03-15T08:00:48+01:00 da La Redazione