HomeProdottiLa nuova valvola a cartuccia di Parker Hannifin punta sul design

La nuova valvola a cartuccia di Parker Hannifin punta sul design

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Parker Hannifin ha aggiunto una valvola servoproporzionale a 2 vie alla serie TFP. Grazie alla tecnologia degli attuatori VCD brevettata dall'azienda, il design del manicotto e della spola migliora sensibilmente i valori di portata e caduta di pressione. L'efficienza migliorata consente l'uso di dimensioni nominali più piccole con la stessa uscita, riducendo pertanto i requisiti di dimensioni dei blocchi manifold di controllo.

Una risposta alle applicazioni esigenti

La valvola è caratterizzata da un manicotto a pressione compensata con un diametro della sede maggiorato e finestre orientate. Per la prima volta utilizza quasi completamente la cavità DIN. Insieme alla pressione massima di 420 bar, ciò si traduce in valori di portata elevati che possono aumentare le prestazioni per applicazioni esigenti. Si pensi per esempio a presse e macchine per pressofusione.

Grazie al flusso ottimizzato tra il manicotto e la spola, le valvole TFP offrono valori differenziali di pressione in condizioni ideali che sono solo leggermente superiori a quelli del blocco manifold di controllo senza valvola. Analogamente alla serie TDP precedente, come valvola pilota viene utilizzata la valvola di controllo ad alta dinamica DFplus con attuatore VCD. Tale valvola posiziona attivamente l'otturatore principale e quindi funziona indipendentemente dalle condizioni di pressione nei collegamenti.

Una combinazione, più vantaggi

La valvola TFP raggiunge tempi di risposta rapidi, ad esempio 18 millisecondi per la dimensione NG50. La combinazione di precisione, pressione d'esercizio più elevata e velocità di reazione porta con sé più vantaggi. Innanzitutto tempi di ciclo più brevi, processi più stabili e tassi di scarto ridotti al minimo.

Oltre alla maggiore densità di potenza della valvola, è stata posta grande enfasi sul miglioramento dell'affidabilità. Con la serie TFP, il sistema di ritorno di posizione è installato nella camera pilota in modo da proteggerla dai possibili picchi di pressione. Questi possono verificarsi in un sistema idraulico.

Le sette dimensioni nominali (NG25, NG32, NG40, NG50, NG63, NG80 e NG100) sono disponibili per il lancio della serie TFP.

La nuova valvola a cartuccia di Parker Hannifin punta sul design - Ultima modifica: 2022-02-25T15:41:07+01:00 da Massimiliano Luce